Da sabato 29 giugno disponibile per l’acquisto e l’ascolto su tutte le maggiori piattaforme digitali il debut-album della formazione siciliana AFA, Mercurio di notte, che è stato preceduto dall’uscita del singolo “Ad est”, in rotazione radiofonica dalla prima settimana di giugno.

“Mercurio di notte”, distribuito dall’etichetta “La Stanza Nascosta Records del musicista e produttore toscano Salvatore Papotto, verrà presentato in anteprima sabato 22 giugno, con inizio alle ore 18.00, alla “Fenice” di Catania (via G.Garibaldi 133), affascinante libreria antiquaria in stile steampunk.

Ritmiche serrate e graffio chitarristico improntano brani dirompenti, di stampo prettamente pop-rock, cui fanno da contraltare episodi più squisitamente melodici, con aperture pianistiche dal gusto introspettivo.

<< Mercurio- spiegano gli Afa- è il più piccolo pianeta del sistema solare per dimensioni e massa ; eppure è lì che la potenza del Sole si scatena con la forza maggiore; è indistruttibile ed è il più veloce in assoluto: la sua orbita è infatti la più eccentrica, la meno circolare degli otto pianeti.

David Brin ci ha ambientato il suo “Spedizione Sundiver”, noi abbiamo deciso di farlo diventare il pianeta AFA per eccellenza, la destinazione finale del nostro folle viaggio “fuori dagli itinerari battuti”>>.

Biografia

Gli AFA nascono nel 2016 dall’incontro di tre ragazzi di Alimena, nel cuore della Sicilia, in provincia di Palermo.  La prima formazione annovera Andrea Seminara (Voce e Chitarra Acustica), Fabio Simili (Voce e Cajon) ed Alex Di Maria (Chitarra Acustica). Dalle iniziali dei componenti prende forma il nome della band. Con l’obbiettivo di sperimentare nuove sonorità e distaccarsi dal sound acustico, nel 2017 entra a far parte della formazione Luca Ippolito (Basso Elettrico).

Nell’estate 2018 la band cambia la propria fisionomia, grazie all’inserimento di strumenti elettrici ed all’ingresso di nuovi musicisti: Filippo Ceraolo (Chitarra Elettrica), Giuseppe Polizzi (Tastiere, Synth e Voce) e Mario Richiusa (Batteria).  Parallelamente ad una intensa attività live in tutto il territorio siciliano, gli AFA iniziano a lavorare al progetto “Mercurio Di Notte”; il 31 Maggio 2018 esce il loro primo singolo, “Tre Passi”, totalmente autoprodotto. Del febbraio 2019 sono le esibizioni a Casa Sanremo e la performance davanti a Red Ronnie e Grazia di Michele. Nel maggio 2019 firmano il loro primo contratto discografico con La Stanza Nascosta Records.

LINK SOCIAL:

https://www.facebook.com/afaofficialpage/

https://www.instagram.com/afaofficialpage/?hl=it

TRACKLIST

  1. MERCURIO DI NOTTE (Testo: Andrea Seminara, Musica: AFA)

  2. NON TI CHIEDERE (Testo: Andrea Seminara, Musica: Andrea Seminara)

  3. VEDO TE (Testo: Luca Ippolito, Musica: Andrea Seminara)

  4. AD EST (Testo: Andrea Seminara, Musica: Andrea Seminara)

  5. LE TUE STELLE (Testo: Filippo Ceraolo, Musica: Andrea Seminara)

  6. IL GIORNO NELLA NOTTE (Testo: Filippo Ceraolo, Musica: Andrea Seminara)

  7. INTO YOUR EYES (Testo: Andrea Seminara, Musica: Andrea Seminara)

  8. DOMENICA (Testo: Andrea Seminara, Musica: Andrea Seminara)

  9. SEMI DI MELA (Testo: Andrea Seminara, Musica: Andrea Seminara)

  10. TRE PASSI (Testo: Andrea Seminara, Musica: Andrea Seminara)

ARRANGIAMENTI: AFA