Nuovo album per gli AlchemicA che con “Se Il sole muore” sono al terzo lavoro in studio; frutto di un’esperienza maggiore e di influenze sempre diverse il nuovo disco è composto da 9 emozionanti tracce.

“Se il sole muore” è un concept album diviso in tre parti /atti: la prima parte tratta il tema della perdita e dell’angoscia, la seconda parte, attraverso un viaggio interiore, parla della speranza e della rinascita e l’atto finale è la consapevolezza e la serenità.

Il lavoro, che nasce e viene sviluppato durante la pandemia del 2020 per essere poi completato nel 2021, ha come tema principale quindi l’amore in tutte le sue forme.

Il titolo del disco, e la sua intera ispirazione, provengono dal romanzo -report giornalistico “Se il sole muore” di Oriana Fallaci pubblicato nel 1965.

Track list:

1) ADESSO DOVE SEI

2) UN ALTRO SEGNO NEL CUORE

3) SENZA DIRE ADDIO

4) LA BALLATA DEGLI EROI DEL NIENTE

5) IL SOLE MUORE

6) NELLA NOTTE UN FIORE

7) VOLEREMO ASSIEME

8) DENTRO DI TE

9) IL MARE CALMO

ADESSO DOVE SEI:

In un periodo decisamente decadente, la pandemia che altera I rapporti in un mondo sempre più aggressivo, questo brano è uno sguardo nostalgico verso le certezze del passato, verso l’amore puro e incontaminato dalle esperienze della vita. Una luce per cercare di ritrovare la via e non farsi schiacciare dal presente.

UN ALTRO SEGNO NEL CUORE:

L’amore puro idealizzato esplode in mille pezzi come un cristallo, una storia che sembrava perfetta e indissolubile si sgretola improvvisamente. Come sarà ancora possibile credere in questo sentimento, rimettersi in gioco? L’ uomo di oggi conta le volte che si è rialzato ed il cuore porta i segni del suo percorso, con la paura che sopra le cicatrici non cresca altro amore.

SENZA DIRE ADDIO:

La perdita di una persona cara in un modo atroce, cosa che questa pandemia ci ha insegnato. Non poter stare vicino a chi si ama nel momento della sua battaglia più dura. La canzone però prende una luce di speranza invitando a vivere la vita e le persone in modo profondo ogni giorno perché la vita scorre troppo velocemente per perdere tempo dietro chi non porta luce nelle nostre esistenze.

LA BALLATA DEGLI EROI DEL NIENTE:

questa vuole essere una fotografia dei nostri giorni, persone che nascoste dietro uno schermo e un profilo virtuale, vomitano il loro odio, diventano branco pronto ad aggredire chiunque non la pensi come loro. Leoni da tastiera che nella vita reale non hanno un’identità. Falsi Eroi di un mondo pieno di ipocrisia.

IL SOLE MUORE:

Title track del disco è un pezzo ispirato al romanzo “Se il sole muore” di Orianna Fallaci. Il personaggio principale del report giornalistico del 1965, viene proiettato nel futuro alla ricerca di un nuovo mondo. La canzone usa il simbolismo della storia di Teodoro per proiettare un messaggio di speranza sul mondo attuale, il bisogno di difendere e rispettare ogni forma di vita esistente. Una nuova luce sull’ umanità che deve ritrovare il proprio percorso.

NELLA NOTTE UN FIORE:

Singolo che anticipa l’uscita del disco, porta la luce all’ interno del concept: nelle situazioni più dure e quando sembra che non ci sia speranza, l’amore vince, la vita si rigenera donando al cammino una prospettiva diversa. La natura rinasce nelle condizioni più aride e ci insegna con semplicità quanto preziosa è la vita.

VOLEREMO ASSIEME:

Quasi un viaggio di Ulisse, l’amore è il faro che ci guida oltre la tempesta e non importa cosa dovremmo fare per difenderlo e raggiungerlo. Come dei naufraghi che vedono la terra, la propria Itaca dove l’amore ci aspetta.

DENTRO DI TE:

Racconta di un amore maturo e di come ormai con l’esperienza si imparano a gestire i rapporti e schivare le tentazioni. L’amore che viene difeso e che allo stesso tempo apre un mondo di colori si espande nell’ infinito. Quasi rompendo una barriera di difesa, finalmente ci si abbandona al sentimento senza averne paura.

IL MARE CALMO:

Canzone che chiude il lavoro. Dopo aver sofferto, lottato e amato, il viaggio arriva finalmente a destinazione. Ad aspettare il viaggiatore la serenità, un amore maturo in grado di accogliere i momenti difficili che comunque la vita ci riserve e che allo stesso tempo è in grado di espandere quelli belli. I suoni del brano sottolineano questa serenità in un’atmosfera quasi lounge.

Gli AlchemicA nascono nel 2004 dalla collaborazione tra Gianpiero Augusti (compositore, voce e chitarrista), il tastierista Marco Bertoli e il batterista Cosimo “Mimmo” Distratis, che escono da una precedente esperienza con la band Navajo.

Il significato del nome fa riferimento alla trasformazione alchemica secondo il concetto di Jung, ovvero la trasformazione interiore che per la band è quella dei propri sentimenti in musica. Musica e testi diventano specchio dell’anima, fotografie del proprio mondo.

Dopo diversi avvicendamenti nella band alle chitarre e al basso, la band trova un affiatamento unico con l’entrata in squadra del bassista Michele Di Giusto. Si crea una sintonia perfetta con il batterista che dà vita ad un groove solido e potente ma delicato ed elegante quando serve.

Nel 2021 entra nella band Ivan Gandolfi detto “Gandi” e dopo una lunga selezione, gli AlchemicA, conquistano la finale al San Remo Rock che li porta sul palco del teatro Ariston. La band sarà nuovamente a San Remo per la finale 2022 a settembre di quest’anno.

Proprio a San Remo avviene l’incontro con Chiara Beltrame che diventa la corista della band.
La formazione attuale si completa con l’importante entrata in formazione del chitarrista Davide Alessandrini.

La discografia della band vanta due album, il primo omonimo, il secondo “Difendimi da me”, entrambi pubblicati su tutte le piattaforme digitali.

Nel 2020 nel periodo pandemico, in lockdown, Augusti scrive tantissimo materiale ed inizia un’importante collaborazione con Fulvio Arnoldi che diventerà produttore artistico del nuovo disco, previsto in uscita per fine 2022, che si intitolerà “Il sole muore”. Dall’ascolto preliminare del nuovo lavoro e di alcuni concerti della band nasce l’interessamento dell’etichetta Sorry Mom! che porterà l’ingresso della band nella scuderia della stessa, ufficialmente nel marzo 2022. Verso metà anno inizieranno le registrazioni anche del quarto Album, previsto in uscita nel 2023.

Attualmente la formazione è così composta:
Gianpiero Augusti – Voce
Marco Bertoli – Tastiere/synth
Cosimo Distratis- Batteria
Michele Di Giusto – Basso
Ivan Gandolfi– Chitarra
Chiara Beltrame – Cori
Davide Alessandrini – Chitarra

Link Spotify: https://open.spotify.com/album/2QtE11MfliKO2SJ4XlZm5r