Gli Amornero sono una band rock/blues e sono nati da un’idea del batterista Fabio Pedolazzi nel 2015. Dopo uno stop agli inizi del 2016, nel 2017 Fabio decide di ridare vita al progetto e si arriva alla formazione attuale con Emanuele Lamorte alla voce, Frenk Alberganti alla chitarra e cori, Francesco Occhipinti al basso e Fabio Pedolazzi alla batteria e cori. La band nel 2018 ha rilasciato il secondo EP ufficiale, dal titolo omonimo “Amornero”, che si può ascoltare in streaming su Spotify.

Ascoltando il disco subito saltano agli occhi i ritmi e le sonorità spesso blues come possiamo notare, per esempio, nella stupenda “Dance everybody” presente anche su Youtube con un video. Questa canzone travolge l’ascoltatore con il suo estro tanto spigliato. Ottimi i refrain e il songwriting in questo pezzo come anche l’assolo di chitarra finale.

Tanta aria da ribelle nelle canzoni degli Amornero, come possiamo ascoltare nella sensuale “Funky girl”, una sorta di manifesto della musica degli Amornero, con le sue pause soffuse, i soli e il cantato ribelle di Emanuele Lamorte. Dopotutto il rock e il blues devono essere ribelli…

La title-track “Amornero” mostra sequenze memorabili che si incastrano tra loro in modo stupendo. Infatti, gli Amornero sono una band dal sound maturo, “rodato” e le tre canzoni citate lo dimostrano in pieno. In “Miraggio” assaporiamo un arpeggio iniziale incantevole. É tanta la tecnica messa in mostra dagli Amornero in questo disco: costoro sono oltremodo pronti per calcare qualsiasi palco.

Amornero riesce a travolgere il suo pubblico con il suo sound tra rock e blues e con un animo tanto ribelle. È facile essere “scossi” dalla musica di questi ragazzi che possono essere la colonna sonora per tante nostre serate dissolute…