Chi siete? Descrivete brevemente il vostro progetto musicale….

Ci chiamiamo Broken Wings e siamo: Massimo Zanuttini alla chitarra, Gabriele Plai al basso, Sabrina Coianiz alla voce e Ilenia Serini alla batteria. Siamo nati da un’idea del chitarrista Max che riunendo parte della prima formazione dei ‘Party Animals’ (gruppo con il quale abbiamo suonato a Los Angeles al ‘Whisky a Go-Go’ e al ‘Rainbow’ nel 2012) con l’aggiunta di Gabriele ha dato vita a questo nuovo progetto che si basa prevalentemente sulla scrittura di brani che rispecchiano le nostre esperienze musicali e non.

Da quanto tempo suonate? Perché avete scelto l’hard rock tra tanti generi musicali?

Il gruppo Broken Wings si è formato nel 2017 ma ognuno di noi, non essendo più proprio dei ragazzetti, ha avuto esperienze precedenti con varie formazioni, abbiamo comunque iniziato tutti il percorso musicale personale nel periodo da ‘teenagers’. L’hard rock non è stata proprio una scelta, per noi è il genere con il quale siamo cresciuti che ci viene normale da suonare, lo sentiamo più vicino a noi e al nostro stile di vita, assieme al buon vecchio heavy metal e a tutto il mondo del rock in generale.

A cosa vi ispirate per scrivere le canzoni e quali sono i riferimenti musicali?

I nostri testi parlano quasi sempre di esperienze che abbiamo vissuto. Ci ispiriamo a fatti che succedono intorno a noi , a situazioni particolari come nel caso di ‘Devil Jane’, il nostro video di uscita che parla delle violenze e dei soprusi che alcune persone sono costrette a subire, poi un bel giorno arriva il momento di dire basta, affrontando anche a situazioni estreme per sentirsi finalmente liberi. Nell’album tocchiamo temi anche più leggeri quali l’amicizia, le bevute al pub e non manchiamo di essere critici verso determinati comportamenti pur se in modo ironico. Bhè, che dire, di riferimenti ne abbiamo molti, in particolar modo possiamo citare: Ac/dc, Guns’n Roses, Iron Maiden, Van Halen ma il mondo del rock in generale è nostra fonte di ispirazione.

Potete presentare ai nostri lettori il vostro album appena uscito?

L’album ha come titolo ‘Against the Wind’, contiene 12 brani dove ognuno ha fuso il proprio stile e i generi che lo hanno formato, in ogni traccia qualcuno potrà riconoscersi in qualche cosa, dall’argomento trattato nel testo, ad un riff sparato di chitarra o semplicemente ad una melodia accompagnata dagli archi come nel caso del brano che dà il titolo all’album. Abbiamo cercato di fare un lavoro con sempre qualcosa di particolare al suo interno, dalla ricerca dei suoni per creare una giusta amalgama, a qualche piccola citazione, nascosta ma neanche troppo, all’interno di molti brani come omaggio a grandi artisti e lo abbiamo spogliato di grandi tecnicismi in modo da renderlo piacevole all’ascolto e per arrivare dritti al pubblico senza rischiare di farlo risultare noioso. Ci auguriamo alla fine di esserci riusciti.

Quale delle canzoni dell’album vi rappresenta di più? 

Ilenia: Trust in Rock’n’Roll

Gabriele: mi sento rappresentato da tutto l’album in quanto riprende diverse tematiche ma lo confesso: ho un debole per Banana zombie. Dopo essere nata per scherzo, tant’è che la chiamavamo ironicamente ”la coglionella” ha preso una piega del tutto inaspettata e molto piacevole all’ascolto

Oltre la musica che arti preferite? 

Ilenia: i dolci ,il disegno e i tatuaggi!

Gabriele: amo molto le arti figurative in generale

Per concludere la nostra chiacchierata parlateci di come dovrebbe essere il vostro live perfetto.

Beh… crediamo che suonare su un grande palco con migliaia di persone che cantano le nostre canzoni e si divertono assieme a noi, magari facendo da apertura a uno dei nostri gruppi preferiti, sarebbe meraviglioso! Restando invece con i piedi per terra siamo musicisti con ancora tanti sogni, tanto credo e nel nostro piccolo abbiamo sempre dato il massimo cercando di fare in modo che il live perfetto sia sempre quello che stiamo eseguendo in quel preciso momento.