Cosa ti ha portato a fare musica? Parlaci delle tue influenze, delle tue ispirazioni…

Sin da piccolissimo ho avuto una forte passione per la musica, quando senza averla studiata la strimpellavo. La musica per me è indescrivibile, qualcosa di invisibile che riesce a riscaldarti il cuore, emozionarti, rallegrarti e rattristarti. Cosa mi ha portato a fare musica? E’ stata una necessità, il bisogno di raccontare me stesso senza le parole. Sicuramente una buona influenza è stata quella delle colonne sonore dei film, soprattutto quella di James Horner in “Titanic”. Da quel momento tutto è cambiato e ho visto cosa davvero la musica (attraverso le immagini) può fare. Sono un grande estimatore di Einaudi ed un grande amante del symphonic metal (Nightwish, Delain, Within Temptation). L’ispirazione… quante cose avrei da dire al riguardo!

Racconta qualcosa di “Rhapsody in Dark”. Come è nato questo album? C’è una canzone dell’album che preferisci? In questo album hai sperimentato qualcosa che non avevi provato prima?

“Rhapsody in Dark” è proprio quello che volevo creare. Dopo un primo album totalmente sinfonico ed orchestrale, seguendo un po’ lo stile di Ludovico Einaudi, mi sono deciso a comporre ciò che più mi piace e ad utilizzare un sound più moderno e rockeggiante. Se dovessi scegliere una canzone di “Rhapsody in Dark” direi senz’altro “Rapture of Time”.

Il tuo album a quanto leggo è “una sorta di viaggio sonoro nelle più recondite emozioni”. Cosa è per te la musica a livello interiore o spirituale?

La musica fa parte del mio essere, non saprei viverne senza. La musica è l’unica cosa che riesce a riportarmi indietro nel tempo (attraverso i ricordi legati ad essa), è l’unica che riesce ancora oggi a farmi avere la pelle d’oca.

“Quando le parole finiscono la musica comincia”. Sono più importanti le parole o la musica per te?

Personalmente penso che la musica strumentale sia eterna; pensiamo ad esempio alla musica classica. Le parole alla fine non fanno che ripetersi, i temi sono già stati tutti trattati. La musica invece ha ancora molto da dire.

La tua musica è da colonna sonora. Hai mai pensato di comporne una?

Molte volte, ma aspetto che si presenti davvero un’occasione per poterla creare 😉 !

Link per l’ascolto:

Spotify: https://open.spotify.com/album/1V8jhNeSNdOxKztzmjTwr6

Deezer: https://www.deezer.com/it/album/114007632

Apple Music/iTunes: https://music.apple.com/it/album/rhapsody-in-dark/1482679162

YouTube Music: https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_mJxxjvHxrSo-QKP_u2upiDX-a2O2uF0ks

Bandcamp: https://danielpix.bandcamp.com/album/rhapsody-in-dark

Rhapsody in Dark

Data di rilascio: 31/10/2019

Artista: Danielpix

Durata: 40 min

Genere: Cinematic rock/electro

Label: Auto-produzione

Web Links:

Facebook: https://www.facebook.com/thedanielpix/

YouTube: https://www.youtube.com/user/TheDanielpix/

Instagram: https://www.instagram.com/thedanielpix/

Bandcamp: https://danielpix.bandcamp.com

Official Site: http://danielpix.it/

Email: [email protected]