Il chitarrista siciliano Davide Sciacca debutta nella rassegna Estate musicale di Gressoney-Incontri Internazionali di Musica da Camera, protagonista di due importanti concerti martedì 2 e mercoledì 3 agosto: il primo “La grande lirica” in duo con il soprano Sachika Ito presenterà un programma con le più belle arie tratte dalle opere di Bellini, Schubert, Mascagni, Mozart, Bizet, Rossini e Coste mentre mercoledì 3 agosto “Sei magiche corde” concerto solistico dedicato alle musiche di Amici, Giuliani, Paturzo , Mascagni, Coste, Di Marino e Frost compositore del suo ultimo album Music with Guitar. Dopo la Val d’Aosta sarà la volta della Puglia ad accogliere il Duo D’Ito in concerto il 6 agosto presso il Chiostro di San Sebastiano per l’Associazione Andalucia Musica.

Due imperdibili occasioni per gli abitanti e turisti Aostani di ascoltare dal vivo il chitarrista Davide Sciacca in due concerti che portano con loro tutti gli elementi fulcro della sua ricerca musicale di questi anni: le trascrizioni per chitarra di temi provenienti dalle opere di Vincenzo Bellini, la promozione del repertorio musicale italiano dell’800 con particolare riferimento alle opere di Rossini e Bellini oltre al melodramma verista di Mascagni, e la presentazione del suo ultimo album “Music with Guitar” con musiche scritte da Victor Forst.

Il 2 agosto in una sorprendente formazione chitarra-soprano, Davide Sciacca e Sachika Ito – Duo D’Ito-si esibiranno in un concerto con le più belle arie del repertorio belcantistico spingendosi fino a composizioni veriste; il 3 agosto, nelle vesti di solista, Davide Sciacca sarà protagonista di un esclusivo concerto presentando un repertorio che abbraccia insieme belcanto e verismo, arricchito dall’esecuzione di composizioni originali autografe Victor Frost, con il quale ha realizzato l’album dal titolo “Music with Guitar” pubblicato da TRP Music ad ottobre 2021.

I musicisti partiranno poi alla volta della Puglia dove il 6 agosto a Gravina di Puglia (Ba) porteranno in concerto le più belle arie d’opera presso il Chiostro di San Sebastiano, per una serata di grande musica sotto le stelle.

Appuntamento, dunque, alla 42ma Estate Musicale di Gressoney, il 2 agosto alle 21.15 presso il Salone d’Onore del Castel Savoia a Gressoney-Saint- Jean e il 3 agosto alle 21,15 presso la Chiesa di Gressoney-La-Trinité ( iconcerti sono ad ingresso libero e gratuito); il 5 agosto a Gravina di Puglia alle 20,30 presso il Chiostro di San Sebastiano per l’Associazione Andalucia Musica.

Biografia

Davide Sciacca ha studiato con il concertista romano Carlo Ambrosio, specializzandosi nel repertorio contemporaneo sotto la guida di Arturo Tallini. È risultato vincitore di primi premi in competizioni nazionali ed internazionali, come solista o camerista. Nel corso degli anni numerosi compositori gli hanno dedicato composizioni originali. Ha ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour nel Regno Unito nei quali si è esibito in qualità di solista e in duo con la violinista Marianatalia Ruscica. Nel 2016 e 2017 si è esibito alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica eseguendo in prima mondiale “Mine eyes unto the hills” di Andrea Amici. Nel 2018 si è esibito per la prima volta a New York, per la Ealing Guitar Society di Londra e la Liverpool Guitar Society. Nel mese di ottobre dello stesso anno ha pubblicato il cd “Counter Irish Project” con il Controtenore Riccardo Angelo Strano. Nel 2019 incide il cd “El Tango” e si esibisce presso il prestigioso “Cavern Club” di Liverpool. Nel 2021 pubblica i cd “LockDowning Street” e “Victor Frost music with Guitar”, il secondo edito da TRP Music. In ambito teatrale e televisivo ha collaborato con Michele Placido, Guia Jelo, Ornella Giusto, Sky, Made in Liverpool, BBC Radio ed altri. È docente di Chitarra e presso gli Istituti Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta e Pietro Vinci di Caltagirone e di Chitarra presso il Liceo Musicale Giovanni Verga di Modica. Ricercatore presso il Royal Northern College of Music di Manchester, sotto la supervisione del compositore David Horne, svolge anche un’intensa attività di promozione del repertorio contemporaneo per chitarra e live electronics scritto da compositori siciliani.

“Contemporary Recital – Sicilian Landscape”, è stato presentato presso importanti istituzioni

estere quali il Royal Birmingham Conservatoire, il RNCM, l’Università di Nottingham e la

Manchester Metropolitan University.

Facebook: https://www.facebook.com/DavideSciaccaGuitarist

Instagram: https://www.instagram.com/sciacca.davide1/