I Delitto Su Carta sono un gruppo del veneziano di impronta Alternative Rock. Una Musica ricca di contenuti e spunti di riflessione. Il trio, composto da Davide Fontanel, Alessandro Mirone e Paola Sivelli, propone un sound melodico che arriva diretto al suo pubblico. Noto nel panorama italiano, ha suonato anche in Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia.

“Guru dalle tenebre alla luce” è il loro ultimo album uscito a Maggio 2019 con Sorry Mom!. Conosciamo meglio questo trio poetico.

1) Chi sono i Delitto Su Carta in tre parole?

Rock, parole e significato

2) Cantate in italiano, ma avete suonato anche all’estero, com’è andata?

Abbiamo suonato in Germania, Repubblica Ceca e Slovacchia. Siamo partiti dall’Italia che cantavamo ancora alcuni nostri vecchi brani in lingua inglese e al momento del live volevano sentire solo quelli in Italiano! La nostra lingua, come è risaputo, è molto apprezzata all’estero per la sua musicalità!

3) “Guru” è il vostro secondo album. Che temi tratta?

Guru parla dell’essere umano e dei suoi diritti. È un album che parla di guerre, di razzismo, immigrazione, pena di morte, ingiustizie ma anche grandi speranze. Il messaggio di questo album è “possiamo imparare dai nostri errori”.

4) Corona Virus: come state vivendo questo momento surreale?

Purtroppo come tutti quelli che lavorano nello spettacolo anche noi abbiamo avuto una gran crisi. Ma dalle crisi a volte nascono opportunità. La nostra opportunità ora è quella di tirare il freno a mano un attimo per sperimentare (con la calma più assoluta) nuovi suoni con la propria strumentazione. Comunque stiamo lavorando inviandoci audio un giorno di e uno no!

5) Che messaggio volete trasmettere attraverso alla vostra musica?

Cerchiamo di trasmettere sempre dei concetti importanti nei nostri brani. Il disco precedente, dal nome “Sinestesia” parlava dell’interazione dei sensi e di come li abbiamo un po’ trascurati a causa della tecnologia.

6) Come vedete la scena musicale odierna?

Ci viene fatta spesso questa domanda. Diciamo sempre che la musica buona c’è! Basta cercarla.

7) Un brano che racchiude la vostra essenza musicale?

La neve di Marzo (Dal disco Guru dalle tenebre alla luce)

8) Che consiglio dareste ad una giovane band?

Quello che vorremmo dare a tutti quelli che suonano e anche a noi stessi quando ogni tanto ce lo dimentichiamo. Suonate solo perché vi piace e perché avete qualcosa da dire.

9) Progetti Futuri?

Si abbiamo nuovi brani nel calderone dei Delitto.

10) Salutate i nostri lettori con un vostro motto…

Ascoltare i Delitto su Carta a tutto volume, con una birra in terrazzo o sul divano, può portare a due cose: ascoltare un altro loro brano o aprirsi un’altra birra…o tutte e due le cose insieme!