La Dinamica degli Addii è la descrizione, piacevolmente allucinata e fantastica, di un abbandono. È il punto nodale del disco (infatti gli dà il nome), il momento topico di un percorso: l’istante prima del cambiamento. Siamo quello che vediamo, anzi, come lo vediamo: per questo motivo, la protagonista del video decide di circondarsi solo di cose belle, che trova in uno spazio incontaminato, e assorbirle tramite il suo specchio, che alla fine rilascerà solo la parte migliore di lei.

L’andamento del brano, la linea melodica e la figurazione tattile proiettata dal testo, aiutano a preservare uno stato di benessere primaverile che si è edificato durante i tre minuti e quarantanove secondi del brano.

Il video de La Dinamica degli Addii è stato girato e montato da Mauro Sodano. Le riprese sono state effettuate in due giorni: il 5 e il 6 Maggio del 2018.

I Di Viola Minimale hanno espressamente voluto che il video fosse girato a Maggio, per rafforzare l’aderenza con l’emotività del brano. Per questo motivo, quando nel maggio dell’anno precedente le riprese non andarono a buon fine, per motivi tecnici, la band decise di rinviare la realizzazione del video all’anno successivo, senza alcun compromesso.

La maggior parte delle riprese sono state effettuate presso la Cava della Misericordia e la Valle del Fiume Irminio, a Ragusa (location è stata voluta dai Di Viola Minimale). La scelta dei luoghi ha diversi motivi di fondo, come il silenzio e il senso di solitudine che pervadono le valli, le tante testimonianze del passaggio dell’uomo antico e il lento riappropriarsi di questi luoghi da parte della natura.

La protagonista del video è Serena Augello. La scelta dell’abito indossato durante il video è dettata da una illustrazione realizzata da Antonio Campo appositamente per il Brano. La dissonanza figurativa che si genera fra i passi di Flamenco, l’abito della protagonista e l’ambientazione sottolineano l’intenzione di un cambiamento: leitmotiv del brano e dell’intero album.

CREDITS VIDEO:

REGIA & EDITING: Mauro Sodano

PRODOTTO da: Ai Margini del Suono

PROTAGONISTA: Serena Augello

MUSICA: Di Viola Minimale

TESTO: Davide Cusumano