E’ un brano elettropop veramente ben strutturato quello che presenta l’artista Elyaz – all’anagrafe Mauro Elias Morone – con la sua “The Place Where We Belong”.

Tantissimi suoni fusi tra loro con un elevato gusto che non possono non rievocare lo stile sia compositivo che vocale dei Coldplay. Fa parte dello stile di Elyaz la volontà di trasfigurare le proprie emozioni in veri propri racconti storici dove le parole sono poche ma cariche di significato e i luoghi sono rievocativi di un mondo passato ma in fondo riconoscibile dentro di noi.

Un uso delicato ed essenziale delle chitarre e del piano fanno da contraltare all’utilizzo smisurato di decine di sample di batteria che riempiono l’intero brano. C’è anche l’uso sapiente dei claps e dei synth che insieme ad alcuni suoni di toms ci riportano alla mente lo stile synthwave.

Troviamo anche molti inserti di pattern di percussioni cinematografiche che di certo danno ancora più valore al bellissimo video che accompagna il pezzo. Tutto però risulta molto efficace e dosato. E anche se la gran parte degli strumenti sono inquadrati nella porzione medio alta dello spettro audio, nulla esce dall’immagine sonora confortevole creata da questo artista.

La voce dritta e pulita, molto compressa e ben centrata, lega molto bene con il resto del mondo sonoro creato da Elyaz che, anche al primo ascolto, lascia incuriositi e desiderosi di scoprire altro di questo poli-strumentista che rilascia le sue produzioni in qualità di DJ ma che è ovviamente molto di più. Un artista da tenere sott’occhio, da seguire nelle sue parabole musicali e che non disturba mai: la genialità sta anche in questo.

A cura di Luigi

video link: https://www.youtube.com/watch?v=cNGJ1bf8XUU

link per lo streaming: https://ELYAZ.co/TPWWB