Gli ESSENZA sono un trio heavy metal pugliese che ha guadagnato uno status di culto nell’underground metal nazionale, grazie ad una lunghissima attività live (ininterrotta dal 1993) e una ricca produzione discografica.

In particolare, il loro stile hard & heavy con profonde influenze thrash degli ultimi lavori “Devil’s breath” (BigMud Records, 2009) e “Blind gods and revolutions” (SG Records, 2014) ha riscosso apprezzamenti dal pubblico estero.

The fury of the ancient witch” è un brano ispirato da una leggenda popolare del Salento, zona da cui il trio proviene, che narra della vendetta di una strega (“macàra” nel dialetto locale), confinata ad una vita ai margini della società su di un malcapitato, da lei costretto a danzare nottetempo sulle note di una melodia incantata, fino allo stremo delle forze ed alla follia. Per la realizzazione del video, il disegnatore Fabrizio Vetruccio ha scelto di trasporre l’antica leggenda in un tratto fumettista moderno, coadiuvato dalla regia di Alessandro, bassista del gruppo.