Un nuovo viaggio musicale arriva da Kepa Lehtinen con il disco dal titolo Face plant.
Face plant è un mini album di sei tracce di musica classica contemporanea originale scritta per pianoforte, contrabbasso e theremin. Il theremin è uno strumento elettronico vecchio di un secolo che viene suonato dai gesti delle mani e non dal contatto diretto con lo strumento.
«Nessuno usa il theremin come me – spiega Kepa Lehtinen – non è più uno strumento solista. Il theremin risponde anche al minimo movimento delle mani (anche al respiro dei musicisti) ed è diventato il corpo sonoro, la pietra angolare della mia musica. È l’elemento che crea e fa prendere vita al paesaggio musicale che voglio proporre nella mia musica»
Face plant: «Sono uno skateboarder di 50 anni – racconta Kepa – e ho sempre adorato l’espressione “piantarci la faccia” (è un esempio di piantare la faccia “dentro” o “su” qualcosa.) Se pattini ai limiti delle tue abilità, prima o poi cadrai. E farà male»
Kontula (2018): «È la mia composizione più amata (740mila stream su Spotify). Kontula è la nuova versione per pianoforte solo, il remake del tema del brano originale».
Fall: è un bellissimo pezzo con un mix di musica classica, elettronica e retrò che dà l’idea del mutare delle stagioni.
Nowhere: Kepa mette al centro di questo brano ancora una volta il theremin, e dà una nuova voce a uno strumento originale che fonde l’elettronica con un futuro genere indie-classic.
Lockdown: Gli arpeggi di Kepa su un pianoforte rotto e scordato riflettono il suono della pandemia che stiamo vivendo.
It’s ok to be a computer: è la versione Chiptune della traccia It’s OK To Be Sad And Dark. «L’ultima traccia di tutti i miei dischi da solista è la versione per Commodore 64 di qualche canzone precedente. Prima o poi l’algoritmo di Spotify mi punirà! – lol».
Kepa Lehtinen ha scritto musica per molti film, spot pubblicitari e produzioni televisive. Suona il piano, i sintetizzatori e il theremin. Ha pubblicato il suo primo album da solista, Playing Theremin, nel 2018.
Nel 2019 ha rilasciato Helsinki in November e nel 2020 It’s OK To Be Sad And Dark.
L’anno scorso Kepa è stato scelto come compositore della settimana sulla prestigiosa “Moving Classics Tv”.
web links:
Streaming: https://kepalehtinen.xyz/faceplant
Facebook: https://www.facebook.com/kepalehtinenartist
Youtube: https://youtu.be/auLkX2Xp8DwOk