Dopo il singolo Mixed by Erri, il rapper di Miano Andre, ritorna con un ep dal titolo “Lei ed io” che contiene quattro brani di cui le produzioni sono curate da Don Rino, di cui il primo estratto è il brano “Capemont” che richiama  la tradizione classica napoletana ma  campionata, creando un’atmosfera vintage e romantica, infatti il brano si apre proprio con la voce di Giacomo Rondinella che canta “Suonne sunnate”. Nel brano, suggestivo anche l’inserto della voce di Maria Rosaria Liberti in arte Ria Rosa, proclamata la cantante degli emigranti poiché la sua vita fu un continuo viaggio tra Napoli e New York.

 Il brano beneficia di un videoclip per la regia di Max Castelli, girato nel bosco di Capodimonte e nelle strade del quartiere che da il titolo alla canzone. Questo brano rappresenta un ritorno alle origini  dopo la decisione di trasferirsi a Barcellona e un omaggio al quartiere in cui in rapper ha trascorso la sua infanzia.

“Le difficoltá di sentirsi fuori luogo anche da un punto di vista musicale – spiega Andre-  ha fatto si che nascesse uno stile che non fosse semplicemente tradurre quello che si fa oltreoceano, ma cercare di assorbirlo e mischiarlo alla sua cultura, prendendo esempio e ispirazione da grandi artisti nati all’ombra del Vesuvio come Pino Daniele, James Senese, Enzo Avitabile, Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello. Da questo concetto nasce la definizione dello stile di Andre che é a metá strada tra D’Angelo e Nino D’Angelo, utilizzando ancora giochi di parole, si potrebbe continuare dicendo che il suo stile é tra Wiz Khalifa e Califano, o ancora tra Sergio Bruni e James Brown.

Biografia Andre

Nato e cresciuto nel quartiere di Miano a Napoli (rione Don Guanella) tra Scampia e Secondigliano. Amante della musica black grazie al papà Franco cantante di rhythm&blues, quinto di cinque figli,ha assorbito da piccolo tutta la musica che ascoltavano in famiglia: James Brown, Stevie Wonder, Tony Bennet, Donny Hathaway, Pino Daniele, Eduardo de Crescenzo per citare alcuni artisti, unitamente alla musica classica napoletana, scontrandosi molto spesso con un mondo all’esterno che ascoltava musica neomelodica a tutto volume. Nell’adolescenza inizia a suonare un po’ la chitarra grazie al fratello Marco, ma abbandona un po’ per pigrizia lo strumento, più avanti inizia ad appassionarsi al rap e alla cultura hip hop frequentando i club hip hop napoletani insieme all’amico Davide che a sua volta lo presenta a Dj Murano, i due lo spronano a scrivere rime su un pezzo che segnerà la nascita dei KOSANOST, il pezzo è “Dint a sti vicoli” uno spaccato di vita quotidiana nel “ghetto” definito “una meravigliosa anomalia nel rap” da Roberto Saviano. Da li inizia la sua strada di rapper, rima dopo rima, pezzo dopo pezzo, la sua tecnica si affina i suoi testi sono molto apprezzati, il suo flow lo caratterizza poiché ANDRE, un po’ atipicamente rispetto alla maggior parte dei rapper, scrive i testi solo sulla musica, in ogni canzone la sua voce deve suonare come uno strumento in sintonia con la base musicale.

Dal 2003 ha prodotto i seguenti album e mixtape come rapper

con i KOSANOST:

• RaPresente (2004 auto-produzione)

• Nun ce sta amore cchiu (2008 Ariel ed./Self)

• Sky’s the limit mixtape vol 1 (2010/autoprod. free

download )

• Si te Digo no Feat. India (2011Net’s work records)

• 2014 Kosanost The Rap Philosophy EP

• 2014 “Er tutto nu suonn” Singolo solista NDRE

Lavori come solista rapper e beat producer:

• 2017 Mixed By Erry Videoclip ANDRE