Venerdì 29 dicembre al Mamamu (ore 22.30, ingresso 4 euro) i Godo’, collettivo napoletano del cantautore Donato Barbato, presenteranno in anteprima esclusiva per il pubblico del concerto il videoclip di “Mare Nostro”, primo singolo estratto dal loro ep “A/R Canzoni da viaggio”, in uscita a gennaio 2018. In un live coinvolgente i Godo’ partiranno per una nuova avventura, dopo la recente partecipazione a numerosi contest e manifestazioni musicali: a salire sul palco ci  saranno:  Donato Barbato (Voce/chitarra), Simone Zaffiro (Cori/Chitarra), Fernando Marozzi (Cori/Violino), Fabio Gerardi (Basso) e Alberto Emrick(Batteria/percussioni).

Da sempre impegnato sul fronte migranti, Donato Barbato svolge la professione di avvocato, interessandosi principalmente di diritto penale e di immigrazione; tra le tante attività che svolge sul campo,  ha collaborato alle campagne napoletane del collettivo Ex-Opg “Je so’ Pazzo” a sostegno dei migranti. “Sono da sempre convinto – dichiara Donato Barbato –  che proprio il giurista non possa prescindere dal considerare l’agire sociale quale principale punto di riferimento per il proprio impegno quotidiano”.

Questa esperienza di vita e professionale è condensata nel brano “Mare Nostro”, il cui videoclip, per la regia di Alfredo Esposito, racconta una storia d’amore che potrebbe essere indefinita in termini di luogo fisico e spazio temporale, ma che rimanda alla mente i viaggi dei migranti che affrontano il mare per arrivare nel nostro Paese in cerca di un destino migliore. In un gioco di contrapposizioni, di luci ed ombre, di gioia ed angoscia, la narrazione si srotola tra passato e presente, in cui, senza retorica, si affronta uno dei temi più attuali della nostra società. La storia d’amore raccontata nel videoclip,  interpretata da due giovani attori come Mohammed Ali e  Roberta Miriam Maimmane, darà il via al lunghissimo viaggio del collettivo pronto a riempire il 2018 di musica, parole  ed  immagini.

Cenni biografici Godo’:

Godo’ è un oggetto musicale contro l’attesa, lo smarrimento e la disillusione. Nato inizialmente come progetto solista del cantautore Donato Barbato, diventa poi un collettivo. Si comincia a metà 2016 con numerosi live set e concerti; varie partecipazioni a festival (Pozzuoli Folk Fest 2016, Estate Acerrana, selezioni Premio Lauzi, selezioni Premio Calise) collaborazioni e openact (Camera d’Autore, Non solo cantautori, Tommaso Primo/Fede’n’Marlen).  Opener della data napoletana del Tour 2017 dei Modena City Ramblers e vincitore di una menzione speciale da parte della Vittek Records nel contest de LaFame dischi “Le canzoni migliori le aiuta la fame 2016/17” ha visto entrare un suo brano nella Euroindiechart e in 70 radio di 26 paesi nel mondo, nonché finalista de “LaClinica dischi contest 2017.”

Finalista del FarciSentirecontest 2017, dell’Arezzo Wave Campania 2017 e del Nerano Music Festival 2017. il 22 luglio 2017 esce in anteprima il videoclip di “Niente da Perdere”, bonus track del primo Ep “A/R Canzoni da viaggio”. Il video è stato girato negli spazi liberati dell’Ex- Opg di Napoli “Je so’ pazzo” da Hace Dig (che ha partecipato al film di Edoardo De Angelis “Vieni a vivere a Napoli” e collaborato con RaiFiction). Da settembre 2017 inizia la collaborazione con Subcava Sonora (etichetta discografica napoletana nata nel 2010 ed è esperta in Copyleft e creativecommons). Godo’ nasce dal bisogno di lottare contro il tempo, provando a fotografare il presente e immaginare il futuro. Un progetto acustico, folk, talvolta sorretto da sonorità elettriche, fatto di piccole storie

Godo live e anteprima videoclip “Mare Nostro

Venerdì 29 dicembre start 22.30

MAMAMU Via Sedile di Porto, 46 – Napoli

ingresso 4 euro