Accade quando meno te lo aspetti. Quando i like sono più importanti della persona, del contenuto. Quando catturare l’attenzione in pochi secondi è la chiave per il successo e tu non hai nemmeno avuto il tempo di aprire bocca o di sfiorare una corda. Accade che in un panorama soffocato dall’informazione e dall’offerta, dall’apparire come unica affermazione, da hit scritte con la carta carbone e da featuring usati come garante, quattro persone riescano a trovarsi semplicemente in una sala prove con il desiderio e la necessità di scrivere musica per il piacere di farlo.

I DEFLAG nascono così, sul finire del 2019 con l’ingresso di Daniele alla voce.

L’urgenza delle urla taglienti dell’hardcore che si sposa perfettamente a una sezione strumentale aggressiva e dinamica, ricca di sfumature.

Con un’impronta stilistica personale ben definita, ogni componente contribuisce al fluire naturale di idee: non c’è uno schema prefissato, non c’è un ritornello da scrivere a tutti i costi.

C’è invece il bisogno di comunicare stati d’animo, storie e immagini attraverso musica metal poliedrica: veloce, potente, cadenzata, melodica.

Il risultato è un EP di cinque canzoni dal titolo Let Us All Unite!, registrato durante la primavera del 2021 in provincia di Novara presso The House Of Groove di Diego Cattaneo, nelle vesti di produttore abile e saggio.

Un titolo come un puntino luminoso da guardare nelle avversità più buie.

Di questo ep fa parte “Heart of porcelain”, un groviglio sonoro tanto energico dal quale potete essere facilmente “violentati”: groove, screams ed impressioni sonore, tutto ben bilanciato, aggregato. Una mazzata violenta per lo stomaco, difficile da digerire, musica potente per coloro che amano l’hardcore e i suoi derivati…..

Pagina facebook:
https://www.facebook.com/deflaggers/

DEFLAG:
Daniele Pagani (Sufferhead, Human Toilet) – voce
Lorenzo Gamberini (Illusoria, Spirefear) – chitarra
Alessandro Piccinelli (Spirefear, Mellowtoy) – basso
Fabio Gianasso (Horses Are Terrible People, Black Monday) – batteria