Il duo musicale ricorda molto come sonorità e composizione il genere trip hop degli anni 90: Massive Attack, Portishead, Morcheeba, che furono in grado di mescolare groove elettronici a sonorità sintetiche ed etniche a belle melodie soul e pop.

L’ispirazione è evidente già dal primo brano nel quale una batteria elettronica crea un bel groove ipnotico dolcemente smussato da una chitarra arpeggiata ed ovviamente la voce solista morbida e ben dosata. L’utilizzo di linee vocali semplici e mai esasperate è una caratteristica di tutto l’album che rende il prodotto scorrevole e piacevole.

Ogni brano ha una suo ambiente sonoro ricercato e la chitarra (strumento che potrei considerare gregario della voce) si muove con arpeggi sinestetici e ritmiche delicate; groove differenti e ipnotici non ti stancano mai, pur diventando volutamente ossessivi come nella lounge, tappeti e synth creano una terza dimensione che ti fa viaggiare nel tempo e nello spazio.

Si capisce che l’album è concepito per rapirti e tenerti incollato all’ascolto senza voler essere un sottofondo, la voce ti parla e sussurra stati d’animo contrastanti. Con tredici canzoni che rappresentano un viaggio emotivo, gli Hertzen arrivano dove la musica contemporanea mainstream non arriva: creano stati emozionali continui.

Prestigiosa e curata la produzione, perfette le scelte dei suoni, tutto molto bilanciato a favore della voce puntando più su di una sonorità pop piuttosto che dance. Morbido il mastering e azzeccatissima la scelta di dare alla chitarra una presenza che di solito in questo genere non è necessaria. Sono certo che riascolterò più volte questo album in cuffia, magari facendomi una bella passeggia nella natura o sdraiandomi sul divano a occhi chiusi.

A cura di Marco Germani.

Link streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/7EnNXB6tAoAo2N2hJ8Bt4m

Credits:

Composizione: Marcelo Ribeiro Dias
Voce: Mariangela Diella
Testi: Mariangela Diella
(Testo di “The Last Temptation”: Marcelo Ribeiro Dias)
Produzione: Marcelo Ribeiro Dias e Mariangela Diella

web links:

Multi-link: https://linktr.ee/hertzen
Website:
https://www.hertzenmusic.com/
Facebook:
https://www.facebook.com/hertzenmusic
Instagram:
https://www.instagram.com/hertzenmusic/
Twitter:
https://twitter.com/hertzenmusic
TikTok:
https://www.tiktok.com/@hertzenmusic