Il videoclip della canzone “Ho fiducia in te” del cantautore Max Deste è fuori ora sul suo canale YouTube.

Le riprese sono state effettuate sia nel bosco tra Lumino e San Vittore, al confine tra Ticino e i Grigioni, sia nello studio del cantante, sempre in Svizzera. È il secondo videoclip, dopo “Dolce far niente”, realizzato dall’artista ticinese. In questo caso, su un piano verticale, da una parte siamo quasi abbagliati dal bianco immacolato della neve ancora persistente sotto i suoi piedi, e dall’altra schiacciati dal cielo ricoperto da una fitta nuvolaglia, a rievocare lo spleen tanto caro a Charles Baudelaire. Sull’asse orizzontale invece le tinte dominanti vanno dal marrone del terreno ricoperto da foglie rossicce e riarse, ai grigiori dei rami rinsecchiti, spezzati, e dei tronchi decapitati, o abbattuti, al verdeggiante di alcune sparute fronde. Queste variazioni cromatiche tipiche della fine dell’inverno s’intrecciano costantemente con i ghirigori di luci oniriche e psichedeliche, tra le quali spiccano in particolare il viola, il blu e il rosa.

Le immagini contraddittorie e l’alternarsi di suoni acustici, elettrici e sintetici, sono dunque lo sfondo ideale per rappresentare l’eterno dissidio tra reale e virtuale, tra natura e artificio, in definitiva tra uomo e macchina, tema tanto caro al nostro autore.

Ed è al centro di questo sfondo che appare proprio lui, solo con una chitarra, o con una tastiera, con il suo narrato incalzante, fortemente poetico, dove ogni parola, ogni suono, ogni silenzio si corrisponde. Un testo poetico dunque, confezionato in un pop moderno e con immagini accattivanti, con cui Max ci dice che non dobbiamo abbatterci nonostante l’attuale periodo di crisi. Il suo è infatti un inno alla fiducia in sé stessi e negli altri.

L’inverno è ai suoi sgoccioli, la primavera è alle porte, ancora un piccolo sforzo e per parafrasare Dante (nel 700esimo della sua morte), presto torneremo a rimirare il cielo e le stelle.

Dal 21 marzo, poi, uscirà il suo nuovo EP dal titolo “Antidoto 21”, con il quale ci presenterà gli altri ingredienti per affrontare non solo quest’anno, o questo decennio, ma l’intero secolo senza dover scomparire…

Link al video: https://www.youtube.com/watch?v=3t2isAGn4Sk

Link Streaming Spotify: https://open.spotify.com/album/1STI15PqAsVG0wG03wP3Wu

Altri link per lo streaming:

YouTube Music:

https://music.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_mmocw3vJJuMNkTqTcuM4Jl8UFcsK- rMKM

Apple Music:

https://music.apple.com/us/album/ho-fiducia-in-te-single/1549330523

Youtube:
https://youtu.be/kFZ4e1dIdaU

Mx3:

https://mx3.ch/destecantautore

Deezer:

https://deezer.page.link/KnTZYhLd3A2B8TieA

Contatti:

Mail: [email protected];

Sito: www.maxdestefanis.ch

Instagram: #maxdestemusic

Facebook pagina: Deste

Crediti:

Testo e musica: Max Deste

Arrangiamenti: Roberto Colombo e Riccardo Di Filippo

Produzione: Heaven Recording Studio (Lugano)

Grafica: [email protected]

Foto e video: Noemi Deste

BIOGRAFIA:

Max Deste è un cantautore e scrittore svizzero di lingua italiana. Ha pubblicato opere narrative, poetiche, teatrali, saggistiche, pedagogiche, oltre a numerose produzioni musicali. I principali temi affrontati ruotano attorno al dissidio tra uomo e macchina. I suoi brani sono stati diffusi sia nelle radio ticinesi, svizzere e italiane, sia in numerose web radio internazionali. Recentemente ha partecipato alle selezioni di Eurovision e a quelle di Tour Music Festival ottenendo ottimi riscontri.

Il suo ultimo lavoro dal titolo Ok silenzio è stato inoltre premiato come miglior album del mese di dicembre 2018 dalla rivista System Failure.

Il nuovo Ep dal titolo Antidoto 21 esce il 21 marzo 2021. Si esibisce da solista (voce, chitarra, piano) oppure con la band di supporto, in acustico o in elettrico.

DISCOGRAFIA:

. Antidoto 21 (Ep, 2021)

. Ho fiducia in te (singolo, 2021)

. Qualcosa di magico (singolo, 2020)

. Dolce far niente (singolo, 2020)

. Chiaroscuro (singolo, 2019)

. Ok Silenzio (album, 2018)

. Dove finisce il giorno (singolo, 2018) . Ancora estate (singolo, 2018)

. Danzare tra le nuvole (singolo, 2018)

. Segui il tuo respiro (reading musicale live, 2017) . Show Surprise (reading musicale live, 2013-14)

. Il tuo cigno è morto (Ep, 2013)

. Neverdie (Ep, 2013)

. We are the same (singolo, 2013)

. Corpi violati (singolo, 2013)

. Rumore primo (Colonna sonora strumentale per uno spettacolo teatrale, 2011) . Solitaire (Ep, 2009)

. Borderline (Album, 2008)