Da sabato 1°dicembre in rotazione radiofonica su oltre ottanta emittenti e disponibile, per l’acquisto e l’ascolto, su tutti i maggiori digital-stores “Ciak”, il singolo d’esordio della band lombarda “Stato di calma apparente”. Il singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale, realizzato e prodotto da “GrafixArt” e “Stato di calma apparente”. “Ciak” anticipa l’uscita, prevista per il prossimo 9 gennaio, dell’album “Gente Perbene”, distribuito dall’etichetta “La Stanza Nascosta Records” del musicista e produttore Salvatore Papotto.

Nel silenzio delle campagne l’eco degli urli di una società malfunzionante, effimera e crudele arriva ancora più chiaro ed impone di alzarsi e far sentire la propria voce. L’obiettivo è quello di dare un taglio ad un film che scorre incessantemente da anni, davanti ai nostri occhi. E, se l’arma migliore è quella di risvegliare le coscienze, perché non farlo imbracciando una chitarra?” (Stato di Calma Apparente)

Gli “Stato di calma apparente” si inscrivono a pieno titolo nelle nuove geografie cantautorali, che, abbandonata la filosofia del disimpegno, tratteggiano stazioni generazionali decadenti e sovversive. In “Ciak”, espressione di un cantautorato acustico e minimale, l’ordinaria vita provinciale diventa storia di un Paese intero, denuncia di uno spaesamento collettivo ed orgoglioso moto di ribellione.

(<>)

L’attuale line-up della band comprende Davide Cividini e Andrea Legramandi alle chitarre, Jonathan Manenti alla voce.

CREDITS VIDEOCLIP:

Video realizzato e prodotto da GrafixArt e Stato di Calma Apparente
Montaggio a cura di GrafixArt (Caravaggio, BG)
Interpretato da Ezio Gaetano Barbieri della Scuola di Teatro TAE di Treviglio (BG)
Soggetto a cura di Stato di Calma Apparente
Pre-Produzione e registrazione ad opera di Alfredo Grassi, associazione “Era della Musica” e Stato di Calma Apparente presso il Big Bang Studio di Longuelo (BG)
Editing e mixing ad opera di Emanuele Grazioli presso il Time Track Studio di Azzano San Paolo (BG)
Registrazione voci e mastering ad opera di Emanuele Grazioli presso il Cave Studio di Pontirolo Nuovo (BG)
Testi di Jonathan Manenti
Musiche di Davide Cividini e Andrea Legramandi