Il nuovo disco dei Joe Perrino’s Grog, Bomba w w La Guerra ha una densità impressionante: troviamo sonorità psych rock, sonorità 70’s, sonorità progressive rock o da rock italiano tipo Litfiba, troviamo anche sonorità alternative metal alquanto dichiarate alla Rob Zombie.

Bomba, opener del disco, è una canzone dirompente anche se non lancinante e le suggestioni alla Rob Zombie le troviamo all’inizio: pensiamo ad esempio al Rob Zombie di Everybody Scream. Poi arrivano anche impressioni sonore progressive rock perfettamente in linea con band come PFM o Emerson Lake and Palmer. La più grande delusione accentua i toni distruttivi del sound della band. È proprio curioso vedere il cantato di Joe Perrino mischiato con impressioni progressive che di tanto in tanto si fanno art rock e fanno pensare ai Pink Floyd di The dark side of the moon.

La giostra di Momotti è in pieno stile Marilyn Manson/Rob Zombie: una canzone nichilista di puro horror metal/rock che ancora una volta si fonde con il progressive. Una canzone con tanta tensione drammatica che ti arriva giusto al petto. La mia piccola Hiroshima, con i suoi inserti sonori orientaleggianti tende ad arricchire ancora più un disco stupendo per i tanti stimoli che lancia. Bellissime le parti gothic con synth. Un viaggio psichedelico questa canzone che non ci risparmia altre sonorità alla Pink Floyd. Curioso e disarmante secondo noi sono aggettivi giusti per descrivere la musica dei Grog, una formazione che trasmette tanto talento e voglia di proporre cose nuove e non la “solita roba”.

Oltre il dolore dell’incomprensione è un colpo nello stomaco, una canzone piena di velocità e dinamismo, una cavalcata sonora all’impazzata che ti aggredisce. Per me questo è il miglior pezzo dell’album che mi fa davvero entusiasmare. Il disco si chiude poi con l’intimista Madre Remix, splendida per le sue parti electro. Questo disco è una vera goduria, come non apprezzarlo ed amarlo! Due ascolti sono bastati per stamparlo a lettere cubitali nella mia memoria. Consigliatissimo! Voto 84/100.