E’ uscito il 20 Luglio “Pale Noon”, nuovo singolo dei March Division, brano che anticipa l’uscita del prossimo EP dopo un periodo di silenzio.

PALE NOON – Per questo nuovo lavoro i MARCH DIVISION si addentrano ancora di più nel territorio alternative contaminato di musica elettronica. Le atmosfere suburbane dei lavori precedenti trovano in questa canzone un’ ulteriore spinta in avanti e si arricchiscono di nuove contaminazioni Hip Hop, Techno e, grazie al suono caldo del JUNO, anche di un retrogusto dark e anni 80 che delinea il sound caratteristico della band.

Pale Noon è un inno suburbano e in pochi versi è racchiusa l’incertezza dei nostri tempi. Il pezzo è accompagnato da un lyric video nel quale si è cercato di far risaltare la componente underground e suburbana scegliendo come colori il bianco e nero e ambientazioni dove il cemento la fa da padrone. Forse un cliché? “Chissenefrega, è la realtà in cui viviamo!”.

Collettivo di musicisti e produttori formatosi alla fine del 2010, i MARCH DIVISION spaziano dal brit pop al synth pop fino ad arrivare alla musica elettronica, cantando d’ amore in scenari post atomici, di guerre dei tempi moderni, fallimenti della società, ricordi di gioventù, speranze suburbane e sogni come via d’uscita.

La band pubblica il loro primo album “Radio Daydream” nel Gennaio 2012 per My Place Records, seguito dal singolo”Let It Down”. Nel Luglio 2013 suonano al Rock in Roma prima di Neil Young e continuano come opening act a Novembre aprendo la data di Milano del tour europeo dei The Rainband, band di Manchester.

Nell’estate dello stesso anno producono e registrano un album per beneficenza intitolato “Dynamo Friends” pubblicato poi a Novembre in supporto dell’ente benefico Dynamo Camp. A Febbraio 2014 esce “Right On My Way”, singolo che anticipa il nuovo album, il cui video è in esclusiva per Rolling Stone e successivamente in heavy rotation su Rock TV. Nel Luglio dello stesso anno prendono il via i live e la band, tra le tante date, si trova ancora una volta sul palco del Rock in Roma aprendo in questa occasione lo show di Paolo Nutini.

Il secondo disco “Post Meridian Soul” viene pubblicato a fine Ottobre con Irma Records e Ocarina Management, anticipato dal secondo singolo “Dig It”. “From The Cold Light Of This Winter” esce nell’autunno del 2015 ed è una raccolta di canzoni tratte dai due precedenti lavori, riarrangiate e risuonate, anticipato dal singolo “Downtown Devil”.

Il 2016 è un anno intenso per i MARCH DIVISION, oltre ad iniziare un nuovo tour promozionale che li vede suonare fino a Liverpool per la Rock’n’Roll Marathon, si mettono a lavoro sul nuovo materiale e chiudono l’anno con l’uscita del video per il singolo “Out Of Sight”.

MARCH DIVISION:

Andy Vitali – Emanuele Platania – Mattia Pissavini

www.facebook.com/marchdivisionband