Buongiorno. Grazie di essere qui con noi! Entriamo subito nel vivo di questa intervista: “Enveloped in Fog”, il tuo nuovo singolo. Ce ne vuoi parlare nel dettaglio?

In realtà è una nuova versione risuonata e re-mixata di un brano contenuto in un mio vecchio album prodotto su CD che rappresentava la colonna sonora del romanzo che ho scritto, dal titolo “Limbo Neutrale”, in vendita su Amazon. Alla realizzazione hanno partecipato Riccardo Ferraresi alla batteria e Cristiano Sacchi al mix e master, sono presenti le voci originali di Viviana Iannone contenute nella prima versione e il disegno della copertina è di Marco Tramontini. Il brano rappresenta lo smarrimento del protagonista che viene sbalzato in una dimensione parallela e perde completamente la memoria. L’ho trovato adatto ai tempi visto che con tutto quello che sta succedendo siamo tutti “avvolti dalla nebbia”, il tema originariamente era scritto per archi poi l’ho trasposto sulla chitarra elettrica e ci ho aggiunto molta improvvisazione e cambi di tempo per rendere l’idea di qualcosa di indefinito.

Rock e metal sono le basi portanti del tuo sound, ma la sperimentazione non ti spaventa vero?

Sono i generi che mi hanno formato, ma ascolto praticamente di tutto, sono convinto che quello che ti rappresenta quando sei ragazzino ti resta in testa, compongo anche brani più elettronici e amo molto le soundtrack. Diciamo che con questo brano soddisfo il mio ego artistico sotto vari aspetti.

Non sei più un teenager. Cosa ti dà la forza per andare avanti con la tua musica e la tua etichetta indipendente?

Il mio lavoro comprende l’insegnamento della musica e della chitarra, l’organizzazione di eventi e la gestione di un’associazione culturale che produce artisti e musica inedita, quindi non saprei che altro fare nella vita oltre a quello che ho imparato a fare in questi anni. Sicuramente non credo più nel music business e in quello che il mercato propone come mainstream perché francamente lo reputo di basso livello e non più in linea con ciò che dovrebbe essere un prodotto artistico, ma sono certo che ci sia ancora una parte di ascoltatori intelligenti che possono alimentare questa mia passione per la produzione e la composizione.

Ci puoi parlare a grandi linee del progetto Limbo Neutrale?

“Limbo Neutrale” è una specie di brand che rappresenta il mio alter ego artistico, fanno parte di questo mondo i due romanzi dal titolo omonimo in vendita su Amazon, la band che suona dal vivo i miei inediti e prossimamente credo si potrà parlare anche di un fumetto.

Prossimi concerti e progetti futuri…

Ad oggi sto riprendendo a suonare con le mie cover band e con gli spettacoli dei corsi di musica, finalmente pare si possa tornare alla normalità e dobbiamo recuperare quel settore che è stato massacrato da questa emergenza, ci saranno nuovi brani, video, spero il ritorno della band live e come anticipato sopra stiamo progettando un fumetto con le avventure di Mr. Germani. In questi due anni ho ampliato la mia rete di collaboratori e ne stanno uscendo ottimi risultati, devo anche impostare una strategia di promozione valida per tutto il materiale visto che sono certo che non interesserà mai a nessun produttore. Grazie per lo spazio e la considerazione.

Spotify: https://spoti.fi/3MW3zUM

YouTube: https://youtu.be/H0eTEw3Qew4

AppleMusic: https://apple.co/3JjY0NE

AmazonMusic: https://amzn.to/3KP2mg1

Il libro Limbo Neutrale è acquistabile a questo link: https://amzn.to/3wt2RIT

Il seguito, Limbo neutrale Regressione: https://amzn.to/3CODZMH

Sito Limbo Neutrale: https://www.limboneutrale.it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LimboNeutrale

Instagram: https://www.instagram.com/limboneutrale/