Le melodie di Misto sono proprio magnetiche, addolciscono il cuore e rasserenano l’anima. Questo artista, con evoluzioni sonore di grande effetto per la maggiore in stile postrock, genera paradisi virtuali allucinanti fatti apposta per farci viaggiare con la mente. Ci sono, però, anche parti delle canzoni dove troviamo shoegaze e stoner rock in un mix alquanto eccentrico e particolare.

Buried Under Remote Lands è uno dei “capitoli” di Helios, il disco di cui stiamo parlando, un disco che dà vita a scenari sonori cangianti e coinvolgenti, scenari sonori che stuzzicano ed incuriosiscono l’attenzione dell’ascoltatore, anche quello più distratto.

Un capitolo sicuramente degno di nota è la seconda traccia dal titolo Polemic Guy Wants To Fight. È in questa traccia che arrivano sonorità più aspre e marcate le quali sembrano proprio contrapporsi alle melodie celestiali che abbiamo incontrato nella canzone precedente. È qui che incontriamo anche impressioni progressive rock. Un beat fulminante caratterizza questo pezzo.

In Daffodils Crashing Into The Water lo shoegaze prende il sopravvento dopo classici refrain in stile postrock. E tali sonorità shoegaze le troviamo per gran parte della canzone. Set Your Firearms Against The Sun sembra mettere insieme luce e tenebre in un connubio stupefacente dove, a tratti, domina ancora lo shoegaze. Parole simili possono essere usate anche per la title-track. In Time To Destroy My Life Capsule la malinconia presente in tutto il disco si fa dolce ed irresistibile.

Helios ci presenta progressioni continue ed inesorabili come anche stacchi decisi. È un disco che stimola tanto la fantasia dell’ascoltatore, un disco raffinato e tanto variegato. Helios mi ha portato i pensieri sia a Russian Circles che God Is an Astronaut. Per le parti shoegaze, poi, come non pensare ai Slowdive. Allora, per finire, Helios è un progetto musicale di un artista innovatore e talentuoso che ha saputo mettere insieme cose diverse ma anche non tanto lontane fra loro. Misto è un eclettico, come spesso sono i poli-strumentisti, è un musicista che sa come rapire il cuore e la mente del suo pubblico con illuminazioni fulminanti…