Nuova collaborazione tra Salam e Joe Black Production

Nasce “Musical Sense®”

Per la prima volta in Italia un singolo in linguaggio BRAILLE

Sarà realizzato da due RIFUGIATI NON VEDENTI

dello SPRAR di Martina Franca

Dopo il successo dell’esperienza musicale e interculturale di “Salam Music
Stage”, che ha dato la possibilità a quattro richiedenti asilo politico di
realizzare il loro sogno discografico, di salire sul palco del Taranto Rock
Festival e di avere visibilità internazionale, oltre che di seguire un
percorso formativo adatto alle loro esigenze e passioni, Salam e Joe Black
Production continuano la loro collaborazione col progetto “Musical Sense®”.

IDEA PROGETTUALE ED OBIETTIVI DEL PROGETTO “Musical Sense®

L’idea nasce dalla volontà di proporre, anche in Italia, per la prima volta
la produzione e distribuzione discografica in tutta Italia e nel resto del
mondo di un singolo in linguaggio braille (per persone non vedenti). Idea
già sperimentata recentemente negli Stati Uniti tramite l’artista Rihanna,
e che ha riscosso molto interesse e approvazione da tutto il pubblico.

I PROTAGONISTI

Sull’esempio di Salam Music Stage, il nuovo progetto è indirizzato a due
ospiti dello Sprar di Martina Franca accomunati dalla passione per la
musica ed il canto ma anche da una storia di sofferenza legata alla loro
fragilità e al loro status: Nathaniel, non vedente di 27 anni proveniente
dalla Liberia, di religione cristiana e Ahmad rifugiato politico non
vedente di 42 anni proveniente da Aleppo (Siria) abile percussionista, di
religione musulmana.

Nathaniel e Ahmad sono i protagonisti di questo progetto realizzato  in
collaborazione con lo SPRAR di Martina Franca (TA) finalizzato alla
produzione e promozione del primo Cd musicale in Italia per non
vedenti/ipovedenti che sarà stampato in linguaggio braille e distribuito in
tutti i negozi di musica del territorio Italiano (comprese alcune catene di
ipermercati commerciali) e nel resto del mondo tramite la catena Amazon
oltre agli store digitali come iTunes, Simfy Africa, Spotify e altri
ancora.

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo del progetto è duplice: 1) dare una possibilità di espressione
artistica ai due beneficiari tramite la realizzazione di un singolo
musicale, 2) raccontare e raccontarsi, attraverso un inserto audio (un racconto) che incoraggi altre persone come loro a non perdere mai la speranza per una vita migliore, e quindi di essere di esempio e incoraggiamento per continuare a perseguire i sogni con determinazione perché comunque, anche nella fragilità, si possono raggiungere traguardi importanti