Il cantautore vicentino, che cresce nella musica affermando “da De André ho imparato il come dire una canzone e da Vecchioni il come si scrive una canzone”, dopo l’uscita del suo primo album “In qualche altra vita”, si candida, come Opera Prima, al Tenco 2022. Marangoni afferma “Mi sono iscritto al premio Tenco perché credo nel giusto peso che si deve dare alle parole, a volte con leggerezza, altre con ironia, qualche volta invece con struggenza. E credo nella consapevolezza sociale verso gli altri che si assume un cantautore, per questo presento il mio primo album, perché credo di averci seriamente provato.”

In qualche altra vita – dice Nicolò – il mio primo album in studio, è un lavoro che vuole seguire il filone del cantautorato della nostra tradizione, ricordandosi la valenza del testo come arma principale, non solo per dare un’emozione, ma anche per lasciare un pensiero, un messaggio di cultura. La letteratura per me ha un rapporto molto stretto con le canzoni, ci sono quindi molti libri, molti passaggi da Fitzgerald a Modiano che mi hanno influenzato e aiutato a capire la poetica di questo disco, il messaggioAlla base c’è la percezione di aver lasciato qualcosa o qualcuno da qualche parte nel mondo, nel tempo; e vivere sperando che come ombra, girata la curva di una strada o il verso di una canzone questa cosa che si ha smarrito, ci venga incontro nuovamente.”

Focus Truck dell’album “Uragano – Un film di Broadway” (Senza Dubbi/Believe), il nuovo singolo del cantautore Nicolò Marangoni, una ballad intensa che unisce il cantautorato della nostra tradizione con le sonorità pop più moderne. Il brano (produzione, mix e master Take Away Studios), che fa parte del disco “In qualche altra vita”, porta anche le firme di Davide Marchi ed Andrea Pelliciari. Il regista del videoclip, online sempre dall’8 Aprile, è Riccardo Sammartini (Samma).

Traklist “IN QUALCHE ALTRA VITA”:

Ovunque tu voglia che sia

Belle Èpoque

Moulin Rouge

Uragano – Un film di Broadway

Dannie

Rovine

Una come te

La geografia dei nostri sguardi

A Torino

Da cuore a cuore (+outro)

Biografia 

Nicolò Marangoni nasce a Noventa Vicentina il 5 febbraio del 1999. Il suo percorso artistico ha inizio con lo studio della chitarra acustica e successivamente del pianoforte all’età di 14 anni. Con questi due strumenti inizia così a scrivere le sue prime canzoni. Nel 2016 inizia la collaborazione con il produttore Simone d’Eusanio (turnista e arrangiatore per alcuni cantanti italiani) con cui cresce sia artisticamente che personalmente. Sempre nel 2016 partecipa alla scrittura del libro collettaneo “La mia prima volta con Fabrizio De André”, con prefazione di Dori Ghezzi.

Nel 2019 inizia a lavorare sulle nuove canzoni con lo studio Take Away di Modena fino alla recente realizzazione del suo primo album, in uscita il 25 marzo 2022. Nel maggio del 2020 firma un contratto di distribuzione con Believe, con la quale pubblica i singoli “Flaubert”, “La tua stanza piena di fiori”, “La geografia dei nostri sguardi” e “A Torino”. Nel 2021 viene selezionato per partecipare al concorso Universal per autori “Genova per voi”, con cui conosce diversi discografici e autori del panorama attuale, conclusosi con una esibizione live al Teatro Della Tosse di Genova e in diretta streaming sui canali della Siae. Le canzoni per Nicolò sono una resistenza al disordine, una porta aperta su un’altra vita lontana che sente di aver vissuto o verso la quale, forse, sta andando. In contemporanea al suo percorso artistico sta studiando “Scienze dello spettacolo” presso l’università di Padova, dove attualmente vive.

Link Social:

SPOTIFY: https://open.spotify.com/artist/2FIy46O5bDvQ3tMSOoZN9c?si=_4KB2ALASVafUapaioXZxA

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/marangoniscrive/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC7mVZoL9lPA0xscUirUGhOA

FACEBOOK: https://www.facebook.com/nicolo.marangoni.5