“VOI SIETE QUI” nasce come un viaggio nello spazio. Ogni canzone prende le mosse dalla lettura delle “riflessioni su un granello di polvere” di Carl Sagan, una breve descrizione dell’ultima foto della Terra, scattata nel 1990 dal satellite artificiale Voyager 1 a circa 6 miliardi di chilometri di distanza dal nostro pianeta. Nella fotografia analizzata da Sagan, la Terra appare come un puntino blu e pallido, una macchia solitaria “avvolta dal grande buio cosmico”, un granello di polvere che costringe ogni osservatore a ridimensionare qualsiasi gesto e pensiero umano, le nefandezze, la presunzione, la tirannia, ogni duce, ogni eroe e codardo, ogni essere che vive su un angolo appena distinguibile del puntino. “La nostra presunzione, la nostra immaginata auto-importanza, la nostra illusione di avere una posizione privilegiata nell’Universo, sono sfidate da questo puntino di luce pallida”.

VOI SIETE QUI è un disco che raccoglie impressioni, fotografie e nuove testimonianze del luogo in cui viviamo, in cui abbiamo sempre vissuto, l’unica casa che abbiamo mai abitato. È il punto di vista di un viaggiatore che immagina di essere giunto ai limiti del Sistema Solare e, guardando per l’ultima volta la pallida luce della propria casa lontana, sorride all’idea di poterla comprendere e osservare per la prima volta in un modo del tutto inedito e assoluto.

Le tracce del disco sono state scritte nel giro di un paio di anni, tra la metà del 2015 e la fine del 2016. La lavorazione dell’album ha seguito un percorso musicale di sottrazione degli strumenti più classici, come chitarre e batterie acustiche, per privilegiare suoni più sintetici ed elettronici. L’intero album è stato registrato in un piccolo paesino in provincia di Rieti, Corvaro, abitato da pochissimi abitanti, isolato tra le montagne della Valle Del Salto, luogo idoneo all’isolamento dal Mondo. È legittimo pensare, quindi, che questo disco sia stato realizzato fuori dalla Terra.

Credits

Testi e Musica: Marco Pellegrino
Registrato e suonato da Andrea Maceroni e Marco Pellegrino presso lo Slam Studio di Corvaro (RI) www.slamstudio.it/
Mix: Andrea Maceroni
Mastering: Andrea Maceroni
Etichetta: Spingitori Dischi