Giovedì 7 dicembre alle ore 20.30 presso la Fonderia Villa Bruno si terra’ SCANZONATISSIME ovvero la serata dedicata alla canzone umoristica, comica e satirica di ieri, oggi e domani( ingresso gratuito fino ad esaurimento posti). Prodotta dalla Jesce Sole all’interno del Premio Troisi 2017, ideata e diretta da Gianni Simioli. Scanzonatissime si colloca all’interno del “Premio Massimo Troisi” 2017, diretto da Paolo Caiazzo, che lancia una nuova sezione del concorso destinata già dal prossimo anno a premiare nuovi e giovani autori che ancora si cimentano nel genere nobile e già ricco di “perle”, della canzone umoristica, satirica e comica. Un repertorio da rivalutare e “rigenerare” necessariamente e che, soprattutto all’interno del grande scrigno della canzone napoletana, ha saputo sin dal secolo scorso essere anche canzone politica e di denuncia.

Sberleffi, doppi sensi e apparente leggerezza che hanno saputo irridere potenti, persone comuni e costumi culturali e sessuali. Proprio partendo da questo Gianni Simioli, ideatore del concorso, e lo stesso Paolo Caiazzo, hanno deciso di avventurarsi nella non facile missione di ridare lustro ad un genere straordinario di cui, in tempi dove anche nella musica è ossessiva la ricerca del fare cio’ che è mainstream, si sente davvero il bisogno.

Una serata tutta da ridere quindi quella di giovedì 7 dicembre alle ore 20.30 presso la Fonderia Villa Bruno che vedrà tanti avvicendarsi ed esibirsi un cast d’eccezione con tante voci che hanno fatto sorridere con le loro interpretazioni e simpatia in ci saranno anche consegnati i premi. Premio Massimo Troisi 2017 Sezione Canzone Comica alla carriera andrà a Vittorio Marsiglia, raffinato interprete di macchiette e canzoni umoristiche della scuola di Pisano-Cioffi e Armando Gill.

Premio Massimo Troisi 2017 a Tony Tammaro, per aver contribuito a rivitalizzare la grande scuola della canzone comica raccontando vizi e virtù delle nuove generazioni. Tanto spettacolo anche con Monica Sarnelli che farà un tributo agli “Squallor” cantando “Curnutone” e al grande Renato Carosone interpretando “Stu fungo cinese”. Ida Rendano(in figura sopra) farà il tributo a Pisano-Cioffi cantando “Clementina Santafè”. I 29 & 30 omaggeranno Roberto Murolo nella canzone umoristica cantano “Madama Chichierchia” per la donna degli anni 2000 nella canzone umoristica cantano l’inedito “Evelina”. Mentre la band al femminile delle Assurd si esibiranno in un tributo all’Opera Buffa il ‘700 cantano “Cicerenella”. La serata vede la partecipazione straordinaria di Gigi Finizio.