Sankta Kruco è un progetto Doom/Black Metal ideato dal cantante chitarrista Sal Kruco, misterioso autore di libri noir che si avvicina alla musica malinconica e oscura per dare voce ai suoi pensieri in difesa della madre terra e sempre sul filo che divide il bene dal cattivo.

Sal Kruco ci presenta con le seguenti parole il disco in questione….

“Sidereal è un viaggio senza luce, la speranza è finita e dobbiamo solo espiare i nostri peccati. Abbiamo tradito Madre Terra e ci avviamo verso l’autunno della nostra esistenza. Senza aria non possiamo vivere e tornare indietro è impossibile”.

E’ proprio un viaggio senza luce questo album: le sonorità doom metal sono come muro invalicabile e attraversano il nostro animo, lo squarciano, lo dilaniano per “svegliarci” dal mondo ovattato odierno. Le tastiere segnano spesso il passo di questo viaggio interiore che dobbiamo intraprendere con l’ascolto di “Sidereal”: rendono il tutto tanto cupo insieme ai ritmi lenti e al basso che arriva come spada di Damocle sul nostro capo.

I nostri dimostrano tanta maturazione espressiva e tecnica e “Sidereal” è come una sorta di manifesto della loro arte “pungente e sconcertante”. Con doom metal, black metal, sonorità d’ambiente e orchestrazioni i Sankta Kruco disintegrano chiunque si avvicina al disco: creano come una voragine infinita in noi stessi e ci allontanano dal modo materiale con le loro melanconiche elucubrazioni sonore…