Dal 22 al 24 settembre, nello storico borgo di Pietravairano, nell’altocasertano, si terrà un weekend all’insegna della cultura e dell’enogastronomia per la conoscenza del territorio e, soprattutto, dello splendido teatro-tempio del Monte San Nicola. Fondato in età romana tardo repubblicana (II-I sec. a.C.), è unico nel suo genere soprattutto per il suo posizionamento in altura. La tre giorni presenta un fitto calendario di appuntamenti, la cui direzione artistica e scientifica è stata affidata al prof. Giuseppe Angelone, docente presso l’Università della Campania.

Si inizia venerdì 22, alle ore 19.00, presso la frazione San Felice, con l’apertura di stand enogastronomici, in cui si potranno degustare le specialità locali al suono festoso di musica popolare, grazie alla presenza di paranze e gruppi di musica folk. Alle ore 20.00, si terrà il concerto degli “Onda Nueve String Quartet”, un quartetto d’archi che promuove un progetto che spazia dalla musica classica ai più disparati ambiti sonori: dal rock al pop, al jazz, alla musica celtica e popolare, rivisitando brani di Mozart, Michael Jackson, U2, Police, Piazzolla, Queen, Chick Corea, e tanti altri. Sabato 23 settembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare, si terrà il convegno “Il complesso archeologico del Monte San Nicola a Pietravairano. Restauro, valorizzazione e fruizione”, con la presenza di numerose autorità ed esperti del settore della conservazione e della valorizzazione di siti culturali.

Alle ore 20.00, in piazza Salvo D’Acquisto, si aprirà l’evento “Campagna Amica”, con lo “street food” in collaborazione con Coldiretti Caserta, presente con numerosi stand gastronomici. Gli appuntamenti di domenica prevedono la visita guidata al Teatro-tempio del Monte San Nicola, con ritrovo alle ore 9.00, seguita da degustazioni di prodotti tipici e dall’esibizione delle “Assurd”, la band al femminile che catturerà il pubblico con ritmi coinvolgenti.

Alle ore 21.00, in piazza Salvo D’Acquisto, il weekend culturale si chiuderà con il concerto del cantautore partenopeo EDOARDO BENNATO, uno degli artisti di punta del panorama nazionale, che proporrà i famosissimi brani del suo repertorio ma anche quelli più recenti del suo ultimo lavoro discografico. Gli eventi sono organizzati dal Comune di Pietravairano, in collaborazione con la società “L’Azzurra Spettacoli”, e finanziati con fondi POC – POR CAMPANIA – FESR 2014-2020 della Regione Campania.