Come scrivi solitamente i testi delle tue canzoni?

Nascono da qualcosa che vedo, sento o percepisco quando sto in giro. Solitamente registro qualche bozza vocale sul telefono e appena ho la chitarra sotto mano cerco un giro di accordi che rifletta il mood del testo. Qualche volta è il contrario; trovo un giro che mi piace alla chitarra e scrivo su ciò che mi evoca quel suono. È più raro però. Altre volte mi sveglio la notte e registro qualche nota vocale che risento il giorno dopo… Ora sai tutto ahah!

Secondo te, qual è la cosa più importante nello scrivere una canzone ?

Credo che la cosa più importante sia l’autenticità. Oggi ci sono moltissime canzoni che vanno forte…Ma quando poi vedi l’artista o ascolti le sue parole senti che hanno una frequenza, una energia, che non combacia con l’individuo; senti che non sono sincere. Poi c’è ha chi non interessa… E posso capirlo visto il business che gira intorno alla musica. Ho però i miei principi e credo che la sincerità possa rendere la musica autentica e magica.

Hai mai paura di rivelare aspetti della tua vita personale a estranei attraverso la tua musica?

Oggi non più. Quando ero più giovane però si. Infatti mi sono sempre piaciute le metafore e i simboli, li usavo spesso. Hanno qualcosa di mistico che evoca tantissimo e che evoca cose che le parole non riescono a fare. Anche il simbolo della Città del Sole rivela aspetti della mia vita personale, lo avresti mai detto? Ahah.

Qual è il migliore verso che hai mai scritto (o il più significativo per te)?

Credo che alcuni di quei versi possano essere questi:
“Dalle mie parti sai
La fama non si misura dai seguaci che hai
Ma dal calore che dai e da quello che fai
Si può essere umili e grandi come piccoli bonsai”

Che cosa ha ispirato “Fiori” e “Il colore mancante” ?

“Fiori” è stato ispirato ad un fiore che vidi passeggiando da solo al parco, mentre “Il Colore Mancante” ad un’aurora che vidi una mattina prestissimo, sempre solo, quando stavo in macchina andando non mi ricordo dove. Il tutto mischiato ai pensieri che avevo in testa in quel periodo.

Quali sono i tuoi piani per il futuro?

In realtà sto registrando insieme a Marco il prossimo album, siamo quasi a metà! Rispetto alla Città del Sole che è stato un viaggio dalle mille peripezie senza un reale itinerario, per questo nuovo album ho le idee molto chiare in quanto ho (ri)trovato me stesso. Tutto questo si percepirà ascoltando il prossimo album. Spero che la Città del Sole mi permetta di trovare qualche aiuto per questo prossimo progetto che vorrei condividere con il più persone possibili. Penso che possa ridare colore a molti di noi. Mi sono inoltre iscritto a qualche contest che potrebbe aiutarmi, staremo a vedere!

Definisci in una parola il tuo sound…

Solareee!

La colonna sonora della tua infanzia…

“I get around ooh oh ooh, I get around!”