The Fottutissimi è un nome geniale ed è un progetto musicale italiano di alto livello. Questo singolo ci fa capire quanto il mainstream alle volte abbia poco da dire e quanta qualità e creatività esistano in un ambiente underground (se questo termine è ancora utilizzabile nel 2024).

Produzione di alta qualità che utilizza un argomento molto discusso e sonorità che ricordano Bluvertigo, Verdena, Subsonica, Il Teatro degli Orrori e tutte quelle band che hanno saputo proporre il rock, punk ed alternative italiano degno di confronto con quello di band internazionali.

Il testo nasce proprio dalla volontà del cantante di farsi aiutare da Chat Gpt nella scrittura di un testo, geniale la svolta di crearne una metafora con un rapporto di reciproca incomprensione.

Il brano è un mix di rock/punk/pop con sonorità corpose di basso, chitarre e batteria guidate da ottimi riff e cambi di tonalità che scatenano la voce arrabbiata del solista. Curioso l’utilizzo di un harmonizer sul tema della chitarra elettrica e di una buffa voce sintetica che dice “allucinazione” nella parte finale. Il video è gradevole e simpatico con la band in primo piano che si alterna alle avventure estive di un dinosauro in bicicletta e sulla spiaggia.

Il gruppo dimostra di avere la qualità, l’originalità e la capacità commerciale per un singolo radiofonico di successo che potrebbe dare un po’ di freschezza a un mercato ultimamente troppo orientato verso i tormentoni e la musica pop.

A cura di Marco Germani.

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=5PLLlndXnk4

Link streaming: https://ingrv.es/thefottutissimi-chatgpt