Non c’è un cazzo da ridere” è il titolo del nuovo album dei TheRivati nei digital store dal 20 marzo 2019. La band partenopea ha già svelato alcuni singoli dell’album a partire dall’autunno 2018, con una serie di videoclip per le tracce ‘O Sce’, Bataclan, Cocaina, Nun sto buono, Trent’anni, e infine Music Business. L’ultima clip chiude la sequenza di episodi in video che hanno preparato all’ascolto dell’intero album, disponibile solo in formato digitale e in vinile, reperibile ai concerti del gruppo sul banco del merchandising, tra spille, adesivi e statuette di San Gennaro. “Non c’è un cazzo da ridere” dei TheRivati sarebbe dovuto uscire su tutte le piattaforme digitali il 15 marzo. Invece, il nuovo album della band partenopea ha ricevuto uno stop temporaneo alla pubblicazione per consentire alle authority di controllare un contenuto dichiarato esplicito. Quindi, la band annuncia il rinvio della data di pubblicazione a mercoledì 20 marzo commentando l’accaduto sui social network con una grafica ironica e ricordando in modo irriverente (à la TheRivati) che non è la prima volta che incappano in un tentativo di censura

Sfrontata per attitudine e irriverente per vocazione, sia nei contenuti cantati sia sul palco, la band è tra gli eredi contemporanei più genuini della leggendaria Neapolitan Power ed esprime per la terza volta l’incontenibile voglia di unire il groove della black music afroamericana con il cantautorato italiano e la tradizione napoletana. L’album composto di 7 canzoni immerse in 12 tracce, autoprodotte con Italy Sound Lab e cantate interamente in lingua napoletana, ruota intorno a un preciso concept, espresso con disincanto nel titolo e che si pone come secca risposta ad ogni tema toccato nelle canzoni, scritte dal cantante Paolo Maccaro, insieme agli altri componenti del gruppo: Marco Cassese (chitarre), Antonio Di Costanzo (basso), Saverio Giugliano (sax tenore e dub master), Salvatore Zannella (batteria).

Il discorso musicale dei TheRivati verte su argomenti forti di attualità, davanti ai quali ci si imbatte quotidianamente di persona o con la tv e i social network. Quindi, si infilano nei testi di “Non c’è un cazzo da ridere” riferimenti espliciti a fatti di cronaca, terrorismo, immigrazione, problemi ambientali, ma anche a quelli della sfera umana più privata, che riguarda la depressione, la critica verso l’uso di droghe pesanti o verso le trame del music business. L’intera tracklist è, insomma, uno specchio cinico e lucido della dura realtà in cui viviamo. Nell’intenzione di rifletterla, attraverso sonorità crude, distorte, incalzanti e ricorrendo pure a citazioni cinematografiche o estrapolate dalla vita reale, i TheRivati lasciano spazio, però, anche a una sottile protesta, una specie di contestazione nervosa che si insinua tra le pieghe della musica, fino ad aprire soglie per prendere ossigeno, tra interludi improvvisi, folli divagazioni, bonus track, tutti momenti in cui respirare aria pulita, buona. I ragazzi, infatti, non si rassegnano, né si limitano all’indignazione. Anzi, cercano proprio nell’energia multicolore del funk-blues-soul, nella pulsione erotica che muove e smuove la loro musica internazionale, quella forza necessaria per respingere le insane abitudini e i cattivi pensieri che imbruttiscono l’uomo nella società contemporanea.

I TheRivati è tra le band più riconosciute e seguite in Campania per l’originalità del sound e il potente impatto dal vivo, caratteristiche che hanno esteso la popolarità del gruppo, attivo da oltre 10 anni, anche nel resto d’Italia, grazie anche al tour nazionale per il precedente progetto discografico “Black from Italy”, secondo album che nel 2016 si è aggiudicato il Premio San Gennaro e ha ottenuto una nomination per la Targa Tenco – categoria “Disco in dialetto”.

 

GUARDA i VIDEOCLIP – WEB SERIE “: http://bit.ly/NCUCDRvideo

Dato che si invita ad ascoltare le singole tracce dell’album “Non c’è un cazzo da ridere” l’una di seguito all’altra, perché appartengono a un unico concept e filone narrativo musicale, la band ha deciso di realizzare anche un’opera filmica parallela divisa in 6 episodi: una vera e propria web serie pubblicata sul canale You Tube dei TheRivati. La regia e la realizzazione dei 6 videoclip che compongono il “film”, sono affidate ai video-makers IRed. Il protagonista che introduce ogni episodio è l’attore comico Francesco Arienzo (noto per Italia’s got talent 2017 e Saturday night live Italia) nel ruolo di facchino in un motel stilisticamente ispirato a quello del film “Four Rooms” del 1995.

TRACKLISTNon c’è un cazzo da ridere”:

01 – Intro nervoso 01:04

02 – Music business 03:52

03 – Nun sto buono 04:03

04 – Così parlò (interludio) 00:54

05 – Cocaina 04:00

06 – Trent’anni 03:35

07 – Bataclan 03:34

08 – Eyewitness (interludio) 00:55

09 – ‘O sce’ 03:57

10 – Rapsofollia 01:36

11 – Bonus track 00:31

12 – Stai tutta sudata 03:38

CREDITI ALBUM:

La direzione artistica dell’album è dei TheRivati e Alfonso La Verghetta | Registrato da Alfonso La Verghetta presso l’ISL Italy sound lab studio di San Paolo Bel Sito (NA) | Masterizzato da Alex Psaroudakis a Brooklyn (NY) con la supervisione di Benedetto “Nino” Caccavale | Grafica di Corrado Grilli.

THERIVATI BIOGRAFIA

TheRivati è un progetto musicale che nasce dall’idea di suonare un genere musicale capace di unire il groove della black music afroamericana con il cantautorato italiano e la tradizione napoletana.

Attivi ormai da quasi 10 anni, sono tra le band più riconosciute e seguite in Campania per la loro originalità di sound e impatto live, caratteristiche che hanno portato al gruppo anche consensi nel resto d’Italia con il tour nazionale per il disco “Black from Italy”, con il quale hanno vinto nel 2016 il Premio San Gennaro e ottenuto una nomination alle Targhe Tenco per la categoria disco in dialetto.

Molti sono i singoli rilasciati in rete in questi anni, e una particolare attenzione va alla collaborazione con il rapper Clementino nella canzone Senza Pensieri (Universal), il cui videoclip conta oltre 3.500.000 visualizzazioni su You Tube.

I TheRivati hanno spesso prestato la loro musica al grande schermo: nel 2013 per il cortometraggio “Sto dove sto”; nel 2014 per il film “La legge è uguale per tutti… forse“; nel 2015 per “Effetti in-desiderati”, film con la regia di Claudio Insegno; e sempre nel 2015 per il film “All night long”.

Nella primavera del 2019 esce negli store digitali il terzo album per Italy Sound Lab dal titolo “Non c’è un cazzo da ridere”, un progetto di inediti musicali blues-funky-soul, frutto della migliore scuola neapolitan power, che si presenta come un album di 12 tracce, ma anche attraverso una mini web-serie di 6 episodi, pubblicata sul canale ufficiale You Tube della band.

DISCOGRAFIA:

2013 – #Black

2015 – Supported by San Gennaro EP

2016 – Black from Italy

2019 – Non c’è un cazzo da ridere 

appuntamenti live/ showcase

23/03 – NAPOLI @ Kestè Abbash


29/03 – BENEVENTO @ Morgana


06/04 – SALERNO @ Dissonanze


13/04 – CASERTA @ Club 33 giri

showcase NAPOLI
Kestè Abbash – Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli 24

ORARIO e PREZZO
23 marzo 2019
Apertura tesseramento ore 21.00
Inizio concerto ore 22.30

L’ingresso è riservato ai soci di “Abbash
Costo tessera annuale + ingresso – 5€
Ingresso per i già tesserati – 3€

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE CONSIGLIATA

LINK PER STREAMING E SOCIAL NETWORK:

SPOTIFY: www.bit.ly/SPOTIFYtherivati

YOUTUBE: http://www.youtube.com/user/TheRivatiOfficial

INSTAGRAM: http://www.instagram.com/therivati

FACEBOOK: www.facebook.com/TheRivati

TWITTER: www.twitter.com/therivati