La band dei Thy Dispraise prende vita nel 2012 grazie ad Abtin Zahed . La formazione iraniana dopo diversi singoli ha rilasciato l’album che porta il nome “Lost era”.

E’ questo un album complesso e stratificato dove troviamo sonorità di base groove metal accanto ad altre sonorità. Sonorità più gothic come possiamo osservare in “All is lost”, sonorità ambient sparse per tutto l’album grazie all’ausilio all’elettronica di Abtin Zahed, sonorità a tratti heavy metal o symphonic metal.

Drumming e riffing sono i punti forza di questa band che si avvale anche di una scrittura delle canzoni e di una produzione sonora invidiabili da tante band del panorama metal. “Post-ending life”, “Free fall”, The game” e “The unknown” sono i pezzi rappresentativi di questo album e manifesto della potenza sonora di questa band. Anche se sinceramente è un album che va ascoltato dall’inizio alla fine senza fermarsi: è come una lunga canzone fatta di tante sfumature. Troviamo in questo album anche “Wrong core” dei Lamb of god, interpretata davvero in modo discreto da Thy Dispraise, una band che sa come violentare le orecchie dei suoi ascoltatori, una band nella quale non manca tanta cattiveria sonora legata al genere ma anche alla produzione super buona come accennato.