VINILE DI CARTA: Un’antologia edita da Morellini racconta passioni e ricordi sulle note dei miti musicali.

22 colonne sonore racchiuse in 216 pagine attraversano i diversi panorami musicali dalla fine degli anni Cinquanta ai giorni nostri perché, anche nel pieno dell’era digitale, al crepitio del nero pvc è impossibile resistere. Lo sanno bene i curatori Luca Martini e Gianluca Morozzi, scrittori bolognesi, classe 1971, che hanno deciso di dare una forma letteraria a questa passione, ai ricordi che il disco è capace di far scaturire, quando la scelta di una musica da ascoltare si trasformava in un rituale indimenticabile.

L’antologia “VINYL Storie di dischi che cambiano la vita” (Morellini Editore, 2017) racconta proprio questo, una sfida ‘musicale’ a suon di racconti, tra 23 penne anche molto diverse fra loro; e così cantautori italiani – De Gregori e Lolli – fanno da contrappunto a star internazionali, tra sonorità rock, pop e new wave (Nirvana, The Cure, Pink Flod, Lou Reed, tra i tanti) e ai più classici Stravinskij e Strauss, regalando al lettore emozioni e suggestioni profonde, vibranti come le corde di uno strumento. Ci sono i Doors del disco di esordio, raccontati da Massimo Cotto, storico dj di Rai Stereonotte e oggi in forza a Virgin Radio e i Queen di “Too much love will kill you”, scelti da Monica Pareschi, una delle più grandi traduttrici italiane, accanto a “Tubular Bells” di Mile Oldfield raccontati dal curatore Luca Martini e ai Genesis di “The lamb lies down on Brodway” narrati da Morozzi. Insomma, pagina dopo pagina, la musica muove le fila di amori innocenti e viziosi, giovani amicizie, ricordi adolescenziali fra concerti mai persi, walzer solitari, vinili rubati e poi regalati e devozione e tradimento della propria fede musicale, fino a sconvolgere il corso degli eventi in una corsia d’ospedale o nella Germania dell’Est. La verità che si rivela tra le righe di queste storie è che alla fine la musica ti cambia la vita perché sei tu che cambi grazie a lei.

Ricordiamo di seguito gli autori: Alberto Andreoli Barbi, Antonio Bendini, Alessandro Berselli, Daniela Bortolotti, Massimo Cotto, Patrick Fogli, Alen Grana, Massimo Laganà e Vito Ribaudo, Luca Martini, Claudio Morandini, Gianluca Morozzi, Massimo Padua, Francesco Palmisano, Monica Pareschi, Alberto Petrelli, Francesca Presti, Alessio Romano, Alessandra Sarchi, Alessio Schreiner, Francesca Scotti, Roberto Sturm, Heman Zed.

VINYL Storie di dischi che cambiano la vita. 22 racconti inediti

a cura di Luca Martini e Gianluca Morozzi

Morellini Editore, 2017

14,9 euro – 4,99 euro ebook