Il progetto Absynthe Effect nasce nel 2017 da un’idea di Stefano Soggiu e Gavino Santoni. Dopo un lavoro di composizione la band è entrata in studio di registrazione pubblicando il demo “P” composto da 4 tracce. Conclusi i lavori del demo entra in formazione il chitarrista Andrea Biosa. La sua entrata ha aiutato a definire il sound degli Absynthe Effect sia in fase compositiva che in fase di registrazione cercando di basarsi su uno stile grunge anni 90 con alcune influenze moderne.

Gli attuali Absynthe Effect sono composti da: Stefano Soggiu alla voce e alla chitarra, Andrea Biosa alla chitarra, Gavino Santoni al basso e Marco Sitzía alla batteria. Nell’agosto 2018 la band entra in studio per la realizzazione del loro primo EP “Frozen Statue In The Sun” uscito il 5 maggio in digitale.

Frozen Statue In The Sun” è un EP multiforme che nasce dall’unione di esperienze e influenze musicali dei vari componenti della band. Il disco in questione presenta sonorità contrastanti che spaziano dal grunge all’alternative rock. Un sound abbastanza strong contraddistingue la band, un sound che però è anche tanto melanconico(Froze), melanconico come una pioggia a luglio. I tratti più aggressivi li troviamo nell’ultima canzone “Miss Clearwater” che mostra quanto la band sia anche tanto “tosta”.