Da venerdì 19 gennaio sarà disponibile in rotazione radiofonica e nelle piattaforme digitali ‘Ehi’ (Transeuropa/Altafonte), il nuovo singolo che segna il ritorno sulla scena musicale italiana del cantautore Azzena.
Scritto dallo stesso artista e prodotto da Elya Zambolin, Ehi’ è un brano diretto e accattivante, in cui l’artista si affaccia al mondo dell’indie rock, sperimentando così nuovi percorsi musicali. Il brano è stato mixato e masterizzato da Fabrizio Cit Chiapello al Transeuropa Recording di Torino.
Azzena spiega così il nuovo singolo: “Ehi“ racconta un’esperienza fatta in una notte inconsueta, arricchita da una conoscenza inaspettata, avvenuta all’interno del locale in cui il protagonista si stava esibendo. Il rapporto che si instaura tra la ragazza e l’artista, viene approfondito in una suggestiva camera d’hotel, arricchita da un’atmosfera passionale e provocante. Continui flashback rimandano volutamente a quell’inspiegabile, istintiva e primitiva attrazione che ha portato il protagonista a gravitare intorno a quella misteriosa ragazza. Volevo con questo brano tornare a fare musica suonata, non che i precedenti brani non lo fossero, ma volevo davvero un po’ tutto più grezzo, chitarre distorte, basso e batteria, tastiere, dal tono più rock. Son tornato un po’ alla musica che ho sempre fatto quando avevo la band al liceo, soltanto che era tutto cantato in inglese e non avevo l’esperienza musicale ed artistica che ho adesso. Volevo un brano leggero semplice ma con suoni un po’ più accattivanti per dare il via a questo nuovo progetto, che vedrà l’uscita di altri brani su questa direzione. Sto cercando di portare quella sonorità indie rock, alternative, di gruppi come Arctic Monkeys, The Neighbourhood, The Black Keys, Cage The Elephant e tanti altri da cui prendo molta ispirazione, ma il tutto cantato in italiano, sfumato anche da venature pop moderne.
‘Ehi’ è accompagnato dal videoclip diretto e girato a Milano da Denis Fava. All’interno del video, Azzena ha scelto alcuni suoi amici come attori e comparse e l’influencer Nina Romani. Il protagonista del video si veglia in una stanza d’hotel con una ragazza accanto, alle 2 di notte di un sabato sera. Si alza, esce dall’hotel ed inizia a vagare per strada. Sul tragitto incontra degli strani personaggi ed un amico, nel mentre ha dei flashback della nottata, che piano piano gli fanno tornare in mente quello che è successo. Camminando il ragazzo si sofferma davanti ad un locale con poche persone, entra e si unisce alla band iniziando a cantare la propria canzone. Dal palco nota una ragazza che lo sta fissando, e decide di scendere per andare a parlarci. I due escono dal locale e si dirigono in un hotel. Il video finisce nello stesso modo in cui è iniziato, in una stanza d’hotel a fianco alla ragazza, creando così un loop infinito.
“A volte mi piace sentirmi come se alcuni momenti della mia vita fossero un film – racconta Azzena – amo il mondo del cinema, da piccolo sognavo di fare l’attore oltre che il cantante. Quando scrivo una canzone che me lo permette, per il significato o come in questo caso per la storia che racconta anche se breve e leggera, amo girare il videoclip entrando il più possibile nel personaggio, nel vivo di quella situazione vera od immaginaria che sia, dando più di semplici immagini spezzate, raccontando un filone logico degli eventi, una storia, proprio come in un film.”
Daniele Azzena, in arte “Azzena” classe 1996, eredita la passione per la musica dai nonni musicisti. Fin da giovanissimo inizia a cantare e a suonare la chitarra da autodidatta, e nel 2012 prende le prime lezioni presso la scuola di Ron “Una Città Per Cantare” di Vigevano. Il 15 Settembre 2017 esce il primo singolo Grovigli, brano scritto dal cantautore Nicola Lombardo con la collaborazione dell’artista. Ad Ottobre 2018 entra nei 70 finalisti di Area Sanremo. A settembre 2019 riceve una discreta popolarità grazie alla sua audizione live per X-Factor. Archiviata l’avventura del talent, Azzena incanala tutte le sue energie nelle proprie canzoni e il 27 settembre pubblica il brano ‘Per un secondo’. Per i primi mesi del 2020 si dedica alla scrittura di nuovi pezzi e alla produzione del nuovo singolo Battiti, che esce il 5 giugno, seguito dal video ufficiale. Il 29 Gennaio 2021 esce il nuovo singolo Al di là del cuore, prodotto con Fabrizio Chiapello al Transeuropa Studio ed Il video ufficiale scritto dal regista Max Nardari.
Nel marzo 2021 consegue la Laurea Afam in canto pop-rock presso il Cpm Music Institute di Milano. Il 18 Giugno esce il nuovo singolo estivo Rum de Caracas per l’etichetta “Moovon”, il video ufficiale viene sempre scritto e diretto dal regista Max Nardari. A Settembre 2021 diventa voce ufficiale dei Jingles e dei Plus di RDS e Disco Radio. Ad Ottobre 2021 rientra nei 60 finalisti di Area Sanremo.
Nei mesi successivi pubblica alcune cover come la sua versione in italiano della canzone “Stay” di Justin Bieber e Kid Laroi e “As It Was” di Harry Styles, ottenendo buone recensioni anche da alcune testate giornalistiche online. Il 13 Gennaio 2023 inaugura il nuovo anno con l’uscita di Sequel, un brano dalla vena più cantautorale scritto assieme a Nicola Lombardo. Il Video ufficiale esce il 20 Gennaio e finisce sulla Playlist ufficiale Vevo “Novità Cantautorato Italiano”. Segue poi ad aprile l’uscita di un nuovo singolo Mayday. A giugno si impegna nella realizzazione di alcuni brani della colonna sonora del film “Amici per caso” di Max Nardari e Massimo Paolucci (in uscita nei primi mesi del 2024) e fa la sua prima comparsa attoriale nel mondo del cinema.