1. Presentati ai lettori di Wezla…

Ciao a tutti io mi presento sono Andrea Bernardini in arte J.And. Sono un rapper all’italiana. Nasco a San Benedetto del Tronto nelle Marche. Sono marchigiano come Fabri Fibra. Fin da quando ero bambino la mia passione musicale è stata il Rap, sposando a 360 gradi la cultura hip Hop con i suoi pensieri, le rime e la libertà di parola…..e come dico in una mia canzone non ho mai smesso di credere nel rap perche il rap non ha mai smesso di credere in me.

2. Quali sono le tue fonti di ispirazione?

Io vengo ispirato da tutto ciò che mi circonda, amo guardare il mondo a 360° perché anche un minimo particolare mi può ispirare. Per raccontare delle storie nei miei brani cerco molto di immedesimarmi nel protagonista chiedendomi quali sono le sensazioni che provo, come avrei reagito al fatto ecc

3. Quali artisti ti hanno influenzato di più?

Sono un grande fun di J.Ax. Per me è stato sempre un mito, un idolo, un sensei/mentore e fin da piccolo sono stato influenzato dalla musica degli Articolo 31 ma non ti nego che adoro miti come Rino Gaetano, Max Pezzali, gli 883 etc. Il cantautoriale italiano mi ha tanto formato musicalmente infatti in molti miei testi faccio molte citazioni alla musica italiana e ai cantautori italiani. Da quest’ultimi prendo molto spunto. Ascolto molti generi di rap dalla old school alla new school perché tutto mi serve per ampliare la mia visione musicale.

4. Quanto tempo suoni a settimana? Riesci a bilanciare la tua carriera artistica con la tua vita?

Sono una sorte di Clark Kent. Quando Kent entrava nella cabina telefonica si trasformava in Super man. Ecco io a lavoro sono Andrea Bernardini poi quando salgo sul palco per un live divento J.And

5. Se la tua musica fosse una città a quale assomiglierebbe?

Bella domanda sicuramente assomiglierebbe a una citt° balneare della Riviera ahahahahahahahh

6. E se fosse un cocktail?

Se fosse un cocktail sarebbe un Mojito, fresca come la menta, dolce come lo zucchero alla canna, trasparente e forte come il rum bianco di cuba, brioso come la soda…

7. Ora parliamo del video di “Lu mare”. Parlaci di questa tua collaborazione con Marta Premici e Max il Nano.

Il video Lu mare è stato girato e prodotto da Lorenzo e Nadia di BRUNCH CINEMA che con le loro riprese sono riusciti a far vedere la bellezza del mare trasmettendo con le riprese ciò che io ho trasmesso con la canzone. La collaborazione con Marta è stata fantastica perche fin dal primo ascolto della sua voce io, il producer Giulio Jay e Max2D abbiamo capito che era l’unica che poteva dare spessore alla canzone e riusciva a trasportare con la sua voce chi ascoltava il brano. Max il nano è un mio idolo quindi fare un pezzo con lui per me era un onore e quando mi ha dato l’ok per il feat. per me è stata una grande emozione. Lui come persona è un grande e come rapper è il top.

8. Perchè è importante preservare il mare, il paesaggio e i luoghi in cui viviamo?

Perchè il mare, i luoghi dove viviamo, il nostro territorio, sono i nostri piu grandi piu grandi tesori. Abbiamo realizzato questa canzone per il motivo che amiamo il nostro mare e non vogliamo assolutamente che venga distrutto ma preservato per sempre.

9. Con chi sogni di collaborare per il futuro? Quale è la tua massima aspirazione?

La mia massima ispirazione è quella di riuscire a trasmettere la mia musica a molta gente, non per un fattore di mania di grandezza dove l’ego può nuotare, ma per il semplice fatto che chi ascolta può immedesimarsi in ciò che dico e può prendere spunto. Posso trasmettergli sensazioni che lui vive oppure dare all’ascoltatore un consiglio per non sbagliare e fare di meglio o semplicemente fargli capire che con la costanza e l’impegno senza mai buttarsi giu i sogni si realizzano.

10. In quali luoghi o manifestazioni sogni di suonare?
Hhahahahah Da fiero italiano ti direi Sanremo…

11. Perchè bisogna ascoltare proprio J.And e non altri. Insomma, fai un appello ai nostri lettori…

Perchè cerco sempre nei miei pezzi di trasmettere qualcosa all’ascoltatore e se vuole gli faccio fare anche due risate…

12. Per finire la parola a te….

Vi avverto di tenervi pronti per l’uscita del mio nuovo album PECORA NERA. Pecora nera perché io sono una sorte di pecora nera del rap hahahahh tutti i beat dell’album sono stati prodotti da Giulio Jay, registrazioni e mastering affidati a Max2D. E all’interno dell’album ci saranno tanti feat. fantastici.