Metallo, il quarto singolo della cantautrice Elisa Rossi, è una canzone che affronta il tema della violenza sulle donne. Mette in evidenza la dualità dei comportamenti e dei sentimenti che spesso provano le donne vittime di violenza: l’immobilità, la paura, l’incapacità di ribellarsi e denunciare e, parallelamente, sentimenti che affollano la mente e logorano come la rabbia, l’angoscia la vergogna.

È un grido di forza e lotta nell’attraversare un percorso di elaborazione del dolore che ferite così indelebili provocano.

Il videoclip è un esperimento diretto dal fotografo Massimo Di Soccio e ideato dall’art director Stefania Domina che unisce fotografia, cinema ed effetti speciali con un particolare utilizzo della tecnica cinemagraph.
Il brano, scritto e composto dalla stessa, è tratto dal suo terzo progetto discografico, “ECO” (IndieSoundsBetter/Sounday Music), uscito lo scorso Novembre e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

CREDITS VIDEO
Regia: Massimo Di Soccio
Art Director: Stefania Domina
Make Up & Hair: Alessandra Sacchetti
Outfit: Annagiulia Firenze
Location: Baruffa Café – Castel Gandolfo (RM)

ECO è un ep di 7 tracce, interamente scritte e composte da Elisa, elegantemente sospese in un’onda sonora che si snoda tra alternative-pop e canzone d’autore. Melodie catchy su strutture raffinate sono la perfetta cornice dentro la quale, sospesa e ammaliante, la voce esplora zone più scure e nascoste, fino a diventare più intensa e viscerale.


Cantautrice e interprete in continua evoluzione, Elisa Rossi è un’artista in grado di disegnare tessuti vocali intrisi di fascino e sensualità. Nata a Rimini, nel 1998 si trasferisce a Roma dove consegue il diploma presso l’Accademia d’arte drammatica Pietro Sharoff. Contemporaneamente studia canto jazz e si iscrive al Saint Louis College of Music frequentando i laboratori di Murk Murphy e Maria Pia de Vito. In questi anni costruisce un’identità artistica dinamica ed elegante, che fa della ricerca espressiva la sua cifra stilistica. Nel 2007 è tra i vincitori di Musicultura (Premio SIAE per la Miglior musica e Premio Sisme per la Migliore interpretazione con il brano Calmapparente, scritto a quattro mani con Bungaro).

Nel 2008 partecipa a X-Factor (Raidue) scelta da Morgan. Memorabile il duetto con Matteo Beccucci sulle note di “The power of love”. Nel 2009 entra nel cast del musical Hair, diretto da Giampiero Solari e Luca Tommassini, dove interpreta il ruolo di Crissy. Terminata la tournée teatrale, l’incontro con J.D. Foster (Capossela, Calexico) al quale affida la produzione artistica del suo primo album, Viola Selise (2010, autoprodotto).
Con la voglia di sperimentare e di ampliare il proprio mondo musicale nasce nell’artista la necessità di accostare e amalgamare le proprie canzoni di gusto pop-acustico alla contaminazione elettro-pop. Su questi presupposti nasce la collaborazione con Fabio Cinti, che curerà la produzione artistica del secondo album Il Dubbio (2013, autoprodotto).

Riceve il Premio Bianca d’Aponte 2014 per il brano Pensi sia possibile?, nonché la targa dell’associazione MuoviLaMusica, diretta da Alberto Salerno e Mara Maionchi. Il singolo è inoltre selezionato da Silvia Boschero per il programma King Kong di Radio1. Nel 2015 firma il brano “Vorrei che fosse notte”, per l’omonimo cortometraggio realizzato dal regista Claudio Pelizzer e riceve il premio “miglior canzone originale” al Cultural Film Festival di Napoli. Nel 2016 apre i concerti di Paolo Benvegnù e Rachele Bastreghi. La ricerca sonora e vocale di Elisa Rossi si fa sempre più intensa. Mossa da una crescente necessità di introspezione, la cantautrice si avvicina al genere dream-pop scrivendo parole sospese che a volte si adagiano su strutture melodiche eteree, altre volte le sfiorano appena, dando vita ad atmosfere intense e rarefatte. Il 25 Novembre 2016, anticipato dai singoli Da qui (il cui video è ispirato a Marina Abramović e candidato al Cortinametraggio) e I Giganti, esce ECO, il terzo progetto discografico pubblicato dall’etichetta IndieSoundsBetter. Nel 2017 è partito un tour di presentazione che ha toccato oltre 20 tappe tra club, teatri e festival.