Franco Iannizzi presenta le semifinali del Summer Music Fest a Terracina

Una vita dedicata agli artisti emergenti ed alla musica della propria città

L’occasione la fornisce l’appuntamento annuale legato alla valorizzazione di giovani artisti emergenti selezionati a livello nazionale per essere i protagonisti di SUMMER DAY MUSIC FEST evento giunto alla 8° edizione che si svolgerà a Terracina (LT) il 29 Luglio, con una straordinaria novità, sì perché quest’anno Summer Day è INCLUSION. Il primo evento in Italia e tra i primi in Europa a coniugare tutti i colori delle forme artistiche senza più alcun pregiudizio, separazione o barriera. Tutto questo grazie all’intuizione di Alessandra De Santis, Inclusion Art Director per Summer Day Music Fest. Semifinali sabato 17 e domenica 18 giugno al di Terracina presso l’Open Art Café  .

Ma Summer Day Music Fest 2023 è solo l’occasione per parlare di chi ne cura la Direzione Artistica, di chi si occupa di ogni singolo dettaglio, di ogni aspetto e che dirige peraltro il Gruppo che organizza SUMMER DAY MUSIC FEST (LAB MUSIC FACTORY), stiamo parlando di Franco Iannizzi.

Parte dalla Radio negli anni ’90 e come conduttore la sua voce fa il giro delle prime Syndication Radiofoniche Italiane, fino ad approdare a Radio Rai dove per diverse stagioni conduce il pomeriggio di Rai Stereo Uno e due edizioni del Festival di Sanremo (versione radiofonica).

La sua passione è la conduzione, che peraltro non ha mai abbandonato, ma la folgorazione per la musica è stata fortissima a tal punto di decidere di renderla asset principale delle proprie attività. Dapprima come Talent Scout nei più importanti Festival Internazionali dove scopre e ingaggia artisti che ha lanciato successivamente sulla scena internazionale (The Voice, Eurovision Song Contest, X Factor. etc), poi come produttore.

Porta in Italia le esperienze maturate all’estero e organizza , con largo anticipo rispetto all’esplosione del fenomeno “ Festival e Concorsi “ ( ormai inflazionati )  i primi Contest Live per giovani emergenti e crea insieme ad Annalisa Alla e Paolo Di Girolamo oltre ad altri pochi amici , l’Officina Della Musica , a Terracina ,  in pochi metri quadri dove nasce un’idea al giorno, dove approda un’artista emergente in più ogni settimana e i risultati non tardano ad arrivare con i numerosi successi ottenuti dagli artisti in Cast e dalla consacrazione di LAB MUSIC FACTORY che nel 2018 organizza le SELEZIONI CENTRO SUD ITALIA PER AREA SANREMO , portando l’evento musica per eccellenza nella sua provincia. 400 Giovani artisti provenienti da tutta Italia, in gara per un posto a Sanremo.

Conduce, anche in Italia, i propri giovani artisti, sulle scene dei più importanti Talent Show come X Factor, The Voice, Amici e poi sul palco prestigioso di Sanremo Giovani, su quello di MusiCultura, sul meraviglioso Stage del Concertone del 1° Maggio.

L’idea di Factory funziona, Lab diventa un luogo dove possono coniugarsi le diverse forme di arte legate alla musica, uno spazio dove è possibile l’incontro creativo tra talenti: cantanti, autori, compositori, musicisti, sound engineers, arrangiatori, social media managers, videomakers, song wrtiters, copywriters, graphic designers, stage managers, look makers etc

Questi incontri hanno generato un meccanismo semplice ma virtuoso che ha permesso e permette a chi entra nella “famiglia” come ama chiamarla Franco Iannizzi, di poter usufruire “in home” di tutto ciò che serve ad un talento: dalla formazione artistica, passando attraverso l’identificazione dell’abito musicale fino a giungere al concepimento dell’intero progetto musicale. Tutto in casa, ovviamente dopo una prima audizione che cura personalmente Franco Iannizzi.

Lui, insieme al suo inseparabile amico e grande professionista Marco Mori responsabile della divisione discografica di Lab Music Factory, lavorano all’unisono nella ricerca di talenti da seguire, sostenere e lanciare, con un modello che va, che vuole andare controcorrente. Una sorta di Music Social Brand, quello costituito dai due con LAB LABELe per “social” loro intendono “sociale” nella sua accezione storica e più nota, sì, un modello che non intende mercanteggiare sulle ambizioni dei giovani artisti e che pone al centro del metodo, innanzitutto il lavoro, il talento, la costanza, senza che queste illusioni dei giovani siano alimentate da false promesse a costi esagerati.

Oggi Lab Music Factory, del Presidente Paolo Di Girolamo, annovera attraverso la consociata Happiness Events, 80 musicisti, che coadiuvano le attività Live dei 33 Artisti in Roster e questi artisti vengono seguiti in ogni singola fase dell’esperienza artistica, portando la musica ovunque, in Italia e all’estero, facendo del “LIVE” la forma preferita per i propri artisti, questo è il “must” di Franco Iannizzi.

E tutto è nato dall’amore per i giovani e per la musica di Franco.

L’occasione ce la dà il SUMMER DAY MUSIC FEST, ma noi con piacere parliamo del suo Fondatore e Direttore Artistico che esplora da sempre il talento in tutte le sue forme. Da 40 anni organizzatore di grandi eventi, da sempre al servizio dei giovani.