Le musiche dei videogiochi degli anni ‘80 sono il focus di “Kraut Activity”, nuovo lavoro in studio di Paolo Di Cioccio, musicista romano che da molti anni condivide la passione per i sintetizzatori e l’attività di compositore con quella di concertista e docente di oboe.

“Kraut Activity”, pur ispirandosi al mondo dei videogiochi, quelli che si trovavano tanti anni fa nei bar o che si potevano giocare davanti al televisore, non è in realtà una mera riproposizione di quelle musiche con i suoni a 8 bit e le interminabili sequenze, ma quelle sonorità diventano qui l’idea ispiratrice rivisitata in chiave kraut.

Paolo è sempre stato fedele a questo linguaggio e alle sonorità che sono diventate la sua cifra stilistica, anche se la sua produzione si apre anche a differenti generi, dal classico contemporaneo all’ambient fino all’elettronica sperimentale.

«Rimango e sarò sempre affascinato dalla maestria del quartetto di Düsseldorf nel comporre melodie fantastiche che trovano la giusta realizzazione nei mezzi elettronici, analogici o digitali, e che li hanno sempre caratterizzati in tutti questi anni».

L’album, prodotto e pubblicato da Aventino Music, si snoda in dieci brani scolpiti sopra un’elettronica facile ma mai scontata che ben si allinea alle sonorità dei Kraftwerk.

Si passa, quindi, da brani positivi e ottimistici come “The Science of Heart” e “Feeling Good” ad ambientazioni più dark e misteriose, come in “Black Games” o “YY2”.

“Kraut Activity” su Spotify
https://open.spotify.com/album/6UC3yWalRf7bTUgYJaZjxj

PAOLO DI CIOCCIO
Paolo Di Cioccio è oboista, docente di conservatorio e compositore.

Ha composto e inciso numerosi lavori pubblicati per Rai Trade, Valle edizioni, Musica Maxima Magnetica, vdm e Aventino Music, tra i vari.

Ha fondato, con Giuseppe Campanelli, il gruppo elettropop Le Borg con cui ha realizzato diversi album e concerti dal vivo.

Ha scritto musiche per commenti radio televisivi, documentari e teatrali.

Oltre l’oboe e i sintetizzatori suona il theremin, a cui ha dedicato 2 album negli anni 2000.

Insegna al conservatorio Ottorino Respighi di Latina.

LINK
Facebook: https://www.facebook.com/paolo.cioccio
Spotify: https://open.spotify.com/artist/3GNXga9dtpSX9UiPG8MTfx