Cominciamo con alcune informazioni sulla band:

I Lonesome Heroes si formano a Roma nel 2017 a Roma, da un’idea del cantante e chitarrista Stefano Bassani. Hanno immediatamente scelto il loro sound ispirato alla scena punk rock e hard rock californiana degli anni ’80 / ’90 (Social Distortion, Bad Religion, Dropkick Murphys, Motley Crue, Papa Roach …) scegliendo comunque suoni contemporanei e potenti distorsioni.

Nel 2018 scrivono e registrano il primo album in studio “A Bandit Story” che contiene 9 tracce più una canzone acustica.

I Lonesome Heroes suonano in molti locali ed eventi di Roma, attirando l’interesse della comunità di motociclisti. Dopo alcuni cambi di line up e con l’ingresso del chitarrista Massimiliano Rosano nella band, il suono diventa più completo passando dal Punk all’Hard Riff rock.

Prima che arrivasse il grunge a sconquassare tutto e a segnare in modo incontrovertibile la storia della musica c’erano hard rock e punk(sul versante rock) che appassionavano tanti cuori, c’erano band che dalla California dettavano legge al mondo intero. Ci si divertiva un mondo a sbattersi tutti insieme e a far fuori galloni di birra in un tripudio di vita sregolata, incazzata, anticonformista e anti-borghese. Queste sono le parole per descrivere il periodo e lo spazio musicale ai quali i Lonesome Heroes fanno riferimento non avendo paura di passare per obsoleti. Seguire una tradizione è importante: alcune melodie, alcuni refrain di chitarra o ritmiche non possono tramontare, anzi. I Lonesome Heroes, tra l’altro, riescono a mettere insieme metal, blues, punk, hard-rock classico e glam creando talvolta melodie e soli mitici, da film anni 80/90, alcuni film del “brat pack” per intenderci. Quindi, con questo miscuglio di sonorità ben calibrate tra loro, con soluzioni mai banali e tanto ben congegnate, con soluzioni e songwriting che stimolano anche tanto appeal, come non dirlo, con tutto questo i Lonesome Heroes risultano a dir poco formidabili.

“On fire” è davvero tanto scorrevole nell’ascolto grazie pure a tante variazioni che lo rendono interessante e mai noioso. I percorsi essenziali dei generi hard-rock/punk sono rispettati con qualche divagazione che arricchisce il tutto. Alzate il volume allora mentre lo ascoltate per non perdervi nessuna sfumatura del sound variegato dei Lonesome Heroes!?!