Particolarmente riuscito “Redemptio” del progetto NewAir, distribuito – come il precedente “Animae”- dall’etichetta “La Stanza Nascosta Records” del musicista e produttore toscano Salvatore Papotto.

L’ep è stato anticipato dal singolo Taboo (feat. Frabolo & Oscar Nini), che, dopo un inizio in pieno stile Jean-Michel Jarre, evolve in una elettronica melodica dal ritmo serrato, con incursioni rap/pop, giocando sull’indubbio talento del rapper cecinese Frabolo e sull’ecletticità vocale di Oscar Nini (tra le altre esperienze già Febo di Chateaupers nell’opera popolare Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante).

In “Interlude – Memoria Animae” la fanno da padroni pianoforte e archi, che intessono un trama sonora classica; sullo sfondo un richiamo suggestivo alla resa del vinile.

L’oscura “Alagheriis – Il Riscatto (feat. Fabio D, Giama & Federica Glovi)” costruisce su una base industrial rime rap e melodia pop; l’interplay tra le voci conferisce dinamicità al brano.

“Redemptio – Nuova Immagine” è impreziosita dal talento vocale di Valentina Principi: l’incipit pianistico conferisce al pezzo una dimensione quasi sacrale che confluisce poi in un intenso elettropop. Nel complesso un ep maturo e godibile, che si presta a differenti livelli di ascolto e comprensione.