“Tra la testa e il cuore” è quindi è l’album di esordio di Riccardo Betto. Riccardo racchiude in se un anima spirituale e artistica ed in questo progetto raccoglie le i sentimenti, le esperienze, i ricordi, e le emozioni di anni.
Una narrazione che raccoglie in se alcune tracce di buona poetica. Di seguito vi proponiamo il sunto dell’intero Album :

1. SILENZIO E POESIA
Una favola dalle dolci melodie, che descrive il creato nella sua semplicità, tra silenzi e tramonti, in cui il cui si ammira la bellezza di ciò che ci circonda nella sua semplicità.

2. ETERNO DUELLO
La descrizione della lotta perenne tra gli opposti, tra positività e negatività, tra alti e bassi, che sicuramente hanno caratterizzato con alti e bassi la vita dell’artista e di ogni essere umano.

3. HO BISOGNO
Una richiesta autobiografica dell’artista, la necessità di descrivere ed esprimere il mondo che lo circonda e la propria visione intimista attraverso l’arte e la musica.

4. NON BASTA UN CLIC
Una chiara denuncia all’uso depersonalizzato dei social, un invito a vivere nella realtà ad agire, amare ed esprimersi nella vita reale e non attraverso un semplice clic.

5. UN VOLTO E UN PIANOFORTE
Una metafora quasi religiosa dell’amicizia, un ricordo misto a spiritualità.

6. SIAMO PROPRIO NOI
La descrizione di una utopica amicizia, che descrive il legame con i suoi luoghi e gli animali le persone che ne hanno caratterizzato la sua infanzia.

7. AVANZI DI CREAZIONE
Quasi un canto spirituale ed intimistico in cui le melodie ed i testi ricordano la ridondanza delle Sacre Scritture.

8. PRATICAMENTE
Racconto di autoanalisi, tra emozioni contrastanti, positive e negative, ma che fanno parte della quotidianità di ogni giorno dell’artista.

9. SEI
Nostalgico rimpianto, in chiave parabolica, per aver abbandonato in alcuni momenti la speranza e i propri sogni.

10. TRA LA TESTA E IL CUORE
Singolo da cui prende il nome l’intero Ep : un pescatore tra la testa ed il cuore, da cui trae fonte l’essenza, la poesia e la musica dell’intero progetto.

11. IN QUESTA NOTTE DEL TEMPO
Il richiamo a riscaldarsi vicino al fuoco della speranza, anche nei momenti in cui siamo circondati da fuochi fatui.

Complessivamente il progetto presenta una buona tecnicità musicale, ed un forte e coerente cordone spirituale che lo caratterizza, sicuramente un pizzico di originalità in più nella composizione dei testi e un ritmo più dinamico sono da consigliare per i nuovi progetti futuri, come tutti i primi progetti l’acerbità del progetto è calcolata, e per questo votiamo per una sufficienza più che meritata!
6/10