E’ arrivato il momento dell’album di debutto per i SirJoe Project, band nata da un’idea di Sergio Casamassima, già chitarrista dei Presence, gruppo prog metal partenopeo di culto, attivi dal 1992 con sette album all’attivo.
Letze Baum è il titolo del disco, si tratta di un concept album ispirato da una frase letta in passato dall’artista: “Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, l’ultimo animale libero ucciso. Vi accorgerete… che non si può mangiare il denaro.” La tematica della storia, narra del continuo conflitto tra l’avidità del genere umano e la natura che giorno dopo giorno viene spazzata via. Da un punto di vista prettamente musicale, ascoltando i brani si avverte questo conflitto anche attraverso gli strumenti, parliamo di chitarra, basso, loop in stile industrial e batteria, con suoni molto duri, violenti, in contrapposizione a sonorità di tastiere versatili in stile World Music/New Age, con inserimenti di voci etniche campionate. Le parti vocali inoltre, spaziano verso vari stili, dal rock tradizionale al metal, da parti liriche ad inserimenti in stile growl.
Questo mix suscita curiosità prima, interesse dopo e guida l’ascoltatore in un viaggio inquietante, a tratti claustrofobico ma dal risvolto ottimistico. Malgrado si tratti di progressive (con lo sviluppo di varie parti e svariati cambi di tempo) il concept “scorre” gradevolmente grazie anche ad una linea melodica “accattivante”. I SirJoe Project fanno attualmente parte del roster della Irukandji Booking Live Promotion che si occuperà di tutti gli aspetti che riguardanti il managment e la promozione del disco con l’ulteriore supporto del Mazzarella Press Office che curerà i rapporti con i media. Letze Baum è disponibile su tutte le piattaforme digitali ed in formato fisico.