Gli Evolve Alba sono un gruppo padovano nato nel 2018 dall’unione di diverse esperienze musicali. Il loro sound ha una chiara influenza legata al mondo Rock, Indie ed Elettronico.

La band è composta da Nicola Lazzaro (Chitarra / Voce / Synth), Nicola Ongania (Chitarra solista), Luigi Carrai (Batteria) e Melissa Sgorlon (Basso).

Nel 2019 vincono il Premio Compilation Rock Targato Italia ed escono con il singolo “Rincorrimi”, scelto ed inserito nella compilation “Necessità & Virtù”; nel 2020 sono stati selezionati per partecipare a Sanremo Rock 2020.

• Abbiamo ascoltato il vostro singolo “Rincorrimi”, ce ne volete parlare?

Creare quel singolo è stato come una prendere una rincorsa per scagliare un messaggio . Lontano ed in fretta. Ne siamo affezionati e orgogliosi. Le nostre sonorità hanno preso strade più elettroniche ora, ma è stata la nostra prima canzone in sala prove. Sovraccarica di emozioni. E ci ha dato incredibili soddisfazioni dal vivo, perché il pubblico ad ogni concerto la canta con noi.. non possiamo chiedere di più!

• Come definireste la vostra Musica in tre aggettivi?

Energica – Potente – Incisiva

• Quale canzone famosa avreste voluto scrivere?

[Caro Intervistatore, abbiamo un problema]

Nico O – Chitarra

idealmente ritrovo la perfezione compositiva in opere come Paranoid Android dei Radiohead oppure Schism dei Tool. Trovo invece molto emozionanti parecchie tracce di gruppi come Placebo, Muse.

Nicola L – Voce

Linking Park – Given Up – per l’arroganza. Per l’immediatezza.

Nine inch Nails – We’re in this together – Per l’elettronica

Battisti – La collina dei ciliegi – Perché l’anima raccontata come è riuscito a fare Mogol, in pochi sono riusciti a raccontarla.

Luigi – Batteria

A me piacerebbe aver scritto “Amico Fragile” di De Andre, non riesco a non piangere durante l’assolo di chitarra, e Stairway to Eaven perchè l’ascoltavo con mio Padre e lui quella scala la presa, sono entrambi delle opere d’arte che verranno ascoltate anche fra 100 anni.

Melissa – Basso

La Sinfonia n. 5 di Beethoven brano monumentale per la storia della musica ormai usato come oggetto kitsch e sfruttato ormai anche come motivetto pop. Eleanor Rigby dei Beatles connubio tra musica pop e classica

• Il 2019 è stato un anno importante per voi, perché avete vinto il premio Rock Targato Italia e siete stati selezionati per Sanremo Rock 2020, aspettative per il 2020?

Pare che questo 2020 ce la stia mettendo tutta per rallentare la nostra corsa. Ma stiamo cambiando pelle e maturando le sonorità. La realistica aspettativa è quella di arrivare pronti ad un 2021. Un periodo di studio non ci farà male perchè saremo carichi e definiti. Quello che stiamo facendo sarà una sorpresa da far esplodere sui palchi.

• Di cosa trattano i vostri testi?

Raccontiamo che in questo periodo folle, qualcosa sta funzionando dannatamente male. Impazziti, ipnotizzati, abbiamo tutti dei comportamenti assurdi, e il quotidiano ci travolge. Ora È arrivato uno stop. “Ricalcolo”. E questo ricalcolo si descrive con una parola: “Evoluzione”

Sappiamo che avete firmato con una nota management, “Sorry Mom!”, cosa vi aspettate da questa collaborazione?

Riponiamo molta fiducia nella famiglia SorryMom. Puoi avere il prodotto migliore, ma se non sai come posizionarlo sei costretto a scomparire. Noi vogliamo emergere dall’ombra con SorryMom. E credo che se ne vedranno delle belle! – Bhum Baby

A quali miti si ispira il vostro sound?

Led Zeppelin, Nirvana, Marilyn Manson,Nine inch nails, Linking Park. Siamo cresciuti a pane e rock ma i tempi sono cambiati. Le nostre preferenze emergono in frammenti all’interno dei nostri brani. Il sound che vogliamo proporre ha delle sfumature decisamente ambiziose. Ogni volta che ci confrontiamo c’è la costante del divertimento nella ricerca di stili che si avvicinino al nostro orecchio.
Un mix delle tra nostre generazioni ed i nostri istinti.

È previsto un Album o un EP per il futuro?

Quasi sicuramente un Ep sarà pronto entro l’anno. Di materiale ne abbiamo moltissimo e le idee continuano a piovere.

• Potete salutare i nostri lettori con un vostro motto?

Vi salutiamo con le frasi che usiamo per descriverci. “La necessità di espressione in un tempo ingrato ci portò a Evolvere. Immersi nell’Alba che rischiavamo di perdere, decidemmo d’arrivare anzitempo. Era un gioco esteso a 8 mani…” E in questo gioco a 8 mani, non vi saranno limiti.. preparatevi!

Web links:

Link Facebook: https://www.facebook.com/EvolveAlba/

Instagram: https://www.instagram.com/evolvealba/

Link Youtube Canale – https://www.youtube.com/channel/UCCbccv8nK7oK-_BWkBfdQOA

Link Youtube – Rincorrimi (singolo) : https://youtu.be/AJdUEp0EmcE

Link Sito: www.evolvealba.it

Link Canale Spotify: https://sptfy.com/4U18