Detevilus Project è una one man band progressive metal/death metal di Varese, Italia. Il loro singolo “Reborn” combina più di due soli generi appena menzionati.

L’inizio della canzone ha alcune vibrazioni oscure e ricorda il gothic metal ed in particolare i connazionali Lacuna Coil. Tuttavia, non appena appare la voce profonda e pulita, “Reborn” inizia ad aggiungere un sapore di doom metal, evolvendosi infine in progressive metal.

Non solo il cantante è in grado di mostrare il suo tono vocale pulito, ma man mano che la canzone avanza, egli aggiunge anche growls potenti nella migliore tradizione di Mikael Åkerfeldt degli Opeth.

La canzone in generale mantiene la diversità del progressive metal, passando da elementi melodici a riff pesanti e blastbeat, di tanto in tanto introducendo, senza problemi, le vibrazioni del death metal, creando il miglior mix possibile di pesantezza e bellezza.

Nella canzone l’atmosfera oscura e malinconica coinvolge l’ascoltatore, ipnotizzandolo e facendo volare il tempo impercettibilmente.

a cura di Elizabeth