Nicola Carfagna, in arte Meda, esordisce con il singolo “Come Piove”. Il Covid, a quanto pare, ci ha tolto l’estate, ma non ci priva del suo potenziale tormentone da spiaggia. Gli ingredienti per un clamoroso successo ci sono tutti. Il ritornello semplice e diretto, il testo (molto contemporaneo) che si inserisce in maniera disinvolta sulla partitura, ricordandoci moltissimo la libertà espressiva che si concedono i migliori autori di questo periodo (vedi Motta, Ermal Meta, etc). Bizzarra, ma vincente, è la scelta di usare in prevalenza strumenti acustici (o che comunque ne imitano i suoni), mettendo da parte quell’elettronica di genere che nel giro di pochissimo tempo, possiamo dirlo serenamente, ci ha un po’ stufato.

A dispetto del titolo, il pezzo si presenta fresco, estivo, come un mojito ghiacciato al tramonto. Sono la spiaggia, i falò e le discoteche all’aperto le quinte giuste per questo brano. Le abbronzature, l’odore delle creme dopo-sole e la voglia di incontrarsi potrebbero essere determinanti per le sorti di questa canzone. Un momento di delicato disimpegno in uno scorcio di secolo davvero difficile da leggere e codificare.

Ringraziamo questo ragazzo per la necessità che ha sentito di accompagnare questo lavoro con poche righe in cui si proclama “una persona normale, che viene da una famiglia normale”. Forse in questo mondo disperato, nichilista, sempre teso verso una spasmodica voglia di originalità, sentiamo tutti il bisogno di riabbracciare un po’ di serenità e pace, senza bisogno di gridare chissà cosa al cielo! Giudizio molto positivo.

A cura di Max

Link streaming: https://open.spotify.com/album/5q6VipUG6EOXx4bweAfpSv

Credits:

Testi e Musica: Meda

Prodotto da Andrea Allocca

Mix & Master: Francesco Procacci (Kate Academy Studio)

Biografia:

Dietro al nome di Meda si cela Nicola Carfagna, classe ’97, pugliese DOC di Apricena, in provincia di Foggia. Figlio normale di una famiglia normale, con disponibilità economiche normali e impieghi normali, si può dire che Meda sia un ragazzo comune, pressoché normale. Dal 2018 vive a Roma dove ha avuto modo di studiare canto e di esibirsi dal vivo. Dopo la pubblicazione del singolo “I respiri tuoi” è riuscito attraverso il crowdfunding a co-finanziare l’Ep che vedrà la luce in autunno.

Genere:

Indie Pop/Songwriter

web links:

Instagram: https://www.instagram.com/meda169_/

Facebook: https://www.facebook.com/meda169/

Info Kate Academy Studio: [email protected]