L’album dei New Noises è una piacevole rivelazione per diversi motivi. In primo luogo è sempre piacevole sentire sonorità prog/metal provenire dal nostro paese e non dal Nord Europa o dall’America. Per la parte strumentale chitarre succosamente distorte si alternano a ritmiche sincopate e dispari, mentre tappeti di synth, doppia cassa e unisoni con il basso fungono da rinforzo: Dream Theater, Epica, Evanescence, Metallica, Simphony X, Helloween potrebbero essere nelle corde degli strumentisti.

Un discorso a parte va fatto per le voci che sorprendono perché alternano parlati, voci liriche e drammatiche, duettando spesso tra voce maschile e femminile ma sempre in lingua italiana, ricordando Timoria, Nomadi, P.F.M., Linea 77, Lacuna Coil, Evanescence e molti altri.

Il binomio testo italiano/strumentale prog è particolare e accattivante, durante l’intero album si alternano brani prevalentemente femminili a brani maschili e duetti.

Le tematiche sono molte e passano dalle storie d’amore alle classiche tematiche fantasy con storie di demoni e vizi capitali fino a raccontare storie di vita vissute come Radio Bob, un blues dal sapore anni ’80 alla Steve Rogers Band.

Dodici tracce per gli amanti del genere e anche per coloro che vogliono sentire della buona musica nella nostra lingua.

A cura di Marco Germani.

Link streaming su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=igrl3NpjRpY&list=OLAK5uy_ltAfo82MsKOfYHbxuRpQV7Dg2uNmhCquA&index=1

Web links:

Facebook: facebook.com/newnoises2

Instagram: https://www.instagram.com/newnoises_official/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCe8Ksy4z1_5M5pEuxG03trA