Reduce dalla finale del Premio Bertoli a Modena e dal coinvolgente live al Piccolo Bellini di Napoli, il cantautore Pierpaolo Iermano presenta “Bagnoli Babylon in un live più intimo,  giovedì 7 dicembre alle ore 22 presso il MMB (vico Quercia, 3- Napoli, ingresso gratuito). Pierpaolo Iermano, spazia con leggerezza ed ironia dal folk al blues e al cantautorato italiano. La sua voce roca si contrappone allo spirito allegro e dinamico che pervade le sue performance sempre energiche e capaci a far pensare. Da sempre impegnato nel sociale, difende a spada tratta la sua amata e maltrattata Bagnoli ed è a lei che dedica il suo secondo album dal titolo Bagnoli Babylon.

Il cantautore eseguirà come “Bagnoli Babylon” che racconta dell’area di Bagnoli, del suo sfruttamento, del suo abbandono, delle disillusioni che ha generato nei cittadini. “Intorno a Bagnoli si è creata una Babilonia di chiacchiere – dice Iermano , da sempre impegnato nella lotta per la difesa dell’area –  promesse mai mantenute, furbi e furbetti che sfruttano il litorale ai propri fini, ed una quasi totale assenza di prospettive”. Canterà tra i tanti brani anche “Come stai” il secondo estratto del cd, un tormentone balcanico, che beneficia di un videoclip  a cura di Dario Gaipa( https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=wYJHxZjkouo)  che ha saputo convogliare la leggerezza del brano in un carosello di immagini più o meno riconoscibili tratte da film, videoclip, e sequenze dal web, per raccontare la frenesia del quotidiano, mentre sarebbe bello sentirsi dire un sincero e non di circostanza “come stai?” .

Pierpaolo Iermano propone una canzone d’autore che si appropria dei ritmi e delle sonorità della world music, percorso già intrapreso in passato da artisti del calibro di Peter Gabriel, Paul Simon e qui in Italia da Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati. Questa ricerca è stata condotta suonando brani di questi artisti e di altri come James Senese, Weather Report, Ryuiki Sakamoto. Nella stesura dei brani originali poi, tutte queste influenze e contaminazioni si sono congiunte alle radici partenopee condensandosi in un suono dalla matrice molto mediterranea, con testi in napoletano e arrangiamenti essenziali.

Biografia – Pierpaolo Iermano

Pierpaolo Iermano, classe ’64. Inizia a suonare la chitarra a 13 anni nel pieno del boom dei cantautori italiani muovendo i primi passi sulle canzoni di Bennato, De Gregori, Guccini, Bertoli, De Andrè e di tanti, tanti altri.
A 18 anni arrivano le  prime esperienze professionali facendo la “posteggia” nei ristoranti a Napoli, suonando con vari complessi (sia musicali che pischici) ai matrimoni e nelle feste di piazza. Ha iniziato a scrivere canzoni quasi subito preferendo cedere testi più  come autore che come cantautore. Dal 1984 al 1988 ha collaborato con la ZeroCinqueUno e la Costa Est Music, agenzia e casa di produzione discografica di Willy David (produttore di Pino Daniele).

Dal 1989 mette da parte le velleità musicali, dedicandosi ad altro ma, come si sa, la crisi dei 40 anni porta a ricercare il passato perduto, così nel 2005 ha ripreso a suonare e a scrivere canzoni e finalmente nel 2012 autoproduce il suo primo cd dal titolo “Acqua Chiena”, con nove canzoni originali, quasi tutte in napoletano. E’ stato un periodo di intensa attività musicale, tra il 2012 e il 2015 conta circa 50 concerti all’anno entrando a pieno titolo nel circuito cantautoriale di Napoli. Attualmente si esibisce più come musicista di strada che nei locali, dove ormai molto spesso l’attenzione per la canzone e i suoi contenuti è vicina allo zero, e la musica è ritenuta più un arredo sonoro. Dal 2014 Pierpaolo Iermano è membro del collettivo di cantautori Be Quiet, nato da una idea di Giovanni Block, col quale collabora per l’organizzazione di spettacoli, festival e produzioni discografiche. “Bagnoli Babylon”, è il suo secondo lavoro discografico, autoprodotto.