Ruben Minuto è un musicista di pregio e il suo ultimo lavoro “The Larsen’s Sessions” lo dimostra, donandoci, in un momento di privazione totale, la sensazione di un meraviglioso live.

La sua capacità espressiva è quella tipica dell’artista che ha suonato tanto, ovunque, circondato da bravissimi compagni di ventura e intrattenendo il pubblico in modo elegante, senza mai esagerare e dosando la dinamica in modo superlativo: evoca Mark Knopfler nei suoi progetti da solista, il grande “slow hand” Eric Clapton, un Bruce Springsteen acustico e riflessivo e, in alcuni momenti country pop, Kenny Chesney.

Sicuramente l’artista è totalmente padrone del linguaggio rock, blues, country americano (poco presente nel nostro stivale), riesce a duettare con una voce femminile donando alla propria musica (e ad alcune graziose cover totalmente ri-arrangiate) una magia in più. Tutto gira intorno al groove e a sonorità molto ricercate, sopratutto degli strumenti a corda, che alternano bellissime cellule tematiche ad assoli gradevolissimi.

L’idea della live session è azzeccatissima soprattutto in questo periodo; si potrebbe tranquillamente stappare una birra artigianale e accomodarsi sul divano, per gustare quell’essenza, ormai troppo lontana, di una serata al pub tra amici intenditori di buona musica. Il genere aiuta perché non deve essere troppo artefatto o sovrainciso, ma diretto e un po’ improvvisato: questa è la “magia” di Ruben, che riesce a trasmettere sensazioni ed emozioni, insieme a immagini di luoghi oltre oceano, dove suonare rock blues è “rito”, ma anche cultura e tradizione.

Bravissimi tutti, sopratutto perché questo genere non è facile da fare “nostro”e richiede molta passione, dedizione, ricerca e una grande sensibilità.

Sperando a un ritorno alla normalità, sempre più lontano, consiglio a band e musicisti di prendere spunto da Ruben & Co. Per produrre un po’ di session da poter mostrare online, ottima medicina per chi, come il sottoscritto, è in crisi di astinenza…

a cura di Marco Germani

Link per l’ascolto:

https://deltapromotion.bandcamp.com/album/the-larsens-sessions-live-in-studio

Data di rilascio: 15 Gennaio 2021

Artista: Ruben Minuto

Durata: 47:06

Genere: Southern Rock/Americana

Label: DELTA Promotion