E’ un’opera articolata che raccoglie, nella sua versione completa, ben quindici brani che comprendono i lavori realizzati con i Goosebumps bros, i due pezzi registrati ai FAME Studio in Alabama e pubblicati sul 45 giri e cinque inediti.

Michele Anelli è un’artista con un bagaglio di esperienza e di pubblicazioni notevoli che abbracciano sia la musica che la scrittura. Il suo stile soul, folk-rock ha radici americane e la genesi di questo album parte proprio da un viaggio a Memphis, respirando l’aria e le atmosfere del soul e del rock’n’roll e ripercorrendo i vissuti artistici di Elvis Presley. Si parte con il pezzo “Appunti”, dal suono elettrico e pieno con un riff accattivante. Parla della strada percorsa e dell’importanza di condividere, di non essere soli e guardare nella stessa direzione e di sostenersi pur nella propria individualità e diversità in una libertà nella quale si cammina in due. “Tenerezza” con il suo colore intenso e la delicatezza di una ballad che ci porta sapori lontani. I suoni sono curati e veri: suonati. Le chitarre a tratti spoglie e secche e poi subito intense e rotonde e a volte grunge come anche in “Ballata arida” dove la bellissima parte di intro viene accompagnata da un string synth. Sapore di viaggio in “E’ solo un gioco” con il rullante grosso e le chitarre acustiche. I versi dei testi sono intensi e riportano immagini di campi, sole e vento in faccia. Bellissimo il riff funk di “Spalo nuvole”, sempre a fuoco ed efficace. Atmosfera dark e profonda in “Sono chi sono”, penetrante e diversa, in una progressione ritmica prima lenta e poi galoppante.

Si arriva quindi ai due pezzi registrati al FAME Studio che hanno una pasta e uno stile diverso dal resto. Una versione di “Ballata arida” che trovo più efficace e il pezzo “Escluso il cielo” con un organo molto bello e ben incastonato. In queste due tracce la voce appare più calata nell’insieme.

L’album si chiude con i cinque pezzi inediti. Una sorta di bonus tracks che sembrano appunti embrionali con una inclinazione musicale a tratti alternativa ma da trattare con attenzione perché concludono un percorso musicale di crescita ed ispirazione di questo artista veramente interessante.

A cura di Luigi.

Link per l’ascolto: https://deltapromotion.bandcamp.com/album/sotto-il-cielo-di-memphis

Dettagli:

Data di rilascio: 4 Luglio 2021
Artista: Michele Anelli
Durata: 60 Min
Genere: Canzone d’autore
Label: DELTA Records & Promotion