Difficile dare un concetto di genere alla musica di Demiurgo, si potrebbe dire che è musica elettronica, ma sarebbe estremamente riduttivo, vuoi perché esistono decine di generi, vuoi perché il progetto li assimila e li fa suoi, creando un orizzonte sonoro degno di un film fantascientifico.

Per un’incredibile coincidenza ho ascoltato questo EP poco dopo aver giocato una partita a Cyberpunk 2077 e sono stato folgorato da quanto potrebbe essere una perfetta estensione della soundtrack, infatti più che perdermi nel considerare il genere più ambient o IDM preferisco consigliare l’ascolto a coloro che, come il sottoscritto, amano Neuromante o Johnny Mnemonic, figli di una cultura punk metal anni Novanta che però non disdegnano i Nine Inch Nails, i Prodigy o i Massive Attack.

Demiurgo si muove di più nella direzione dello strumentale (ogni brano differente dall’altro) e della sinestesia elettronica, ma personalmente mi catapulta in una megalopoli alla Blade Runner alla ricerca di lavori in pelle e durante il capodanno 2000 in Strange Days avvolto dalla musica pompata dal DJ in diffusori giganti.

Ottima ricerca del suono, mix e master perfetti e, chicca assoluta, la possibilità di comprare il vinile ma con un numero limitato di copie. Non mi resta che fare i complimenti a questo progetto che mi ha colpito per l’originalità e le potenzialità che lo contraddistinguono.

A cura di Marco Germani.

Link per lo streaming:

Bandcamp: https://demiurgoproject.bandcamp.com/album/7-virtues-for-a-wandering-spirit 

Link Spotify: https://open.spotify.com/intl-it/album/7x2Lselscaf60Rf2shLvA9